Nel weekend di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno si terrà nella splendida cornice del Giardino Botanico Dina Bellotti, in via Monteverde, la Alessandria Green Week 2024, Natura & Dintorni al Giardino Botanico, appuntamento tra piante meravigliose e inconsuete, orchidee dai colori sgargianti, ambientazioni desertiche e molto altro, che attendono i visitatori in questo cuore verde della Città.
Saranno tre giorni ricchi di attività per approfondire i temi dell’ambiente e della natura andando alla scoperta delle meraviglie botaniche, etologiche e naturalistiche del Giardino Botanico, oltre a conferenze, spettacoli, musica e tanto divertimento per i più piccoli.
L’ingresso sarà gratuito e i visitatori potranno godere liberamente di questa perla cittadina eccezionalmente anche in orario serale nelle giornate di venerdì e sabato, e il personale del Giardino Botanico, come pure i volontari dell’Associazione RNA Natura Ragazzi, saranno a disposizione per fornire informazioni e indicazioni.
Venerdì 7 giugno, alle 15 sarà possibile partecipare al seminario Ambiente, natura, animali e cambiamenti climatici a cura dell’Ordine dei Medici Veterinari, con diversi interventi che renderanno interessante e vario il dibattito e poi si potrà assistere allo spettacolo La vita di Tina Turner portato in scena dall’Associazione culturale Tra Cuore e Mente.
Alle 21 parlerà di Agricoltura, chimica e impollinatori. Segnali di un pianeta in pericolo” il Dott. Zicari.
Sabato 8 giugno il Giardino Botanico aprirà i cancelli dalle 9 e accoglierà la mostra-scambio di semi, piante e talee, a cura di Emozioni in Giardino.
Versa le 15.30 il Capitano dei Carabinieri Forestali Chiara Massoli introdurrà al tema della tutela della biodiversità e si dibatterà, con una sorta di tavola rotonda, su Il Meraviglioso Mondo della Cites: domande e risposte e alcuni consigli pratici! Non tutto ciò che è esotico è da tutelare! Le specie animali e vegetali alloctone e invasive.
Alle 18 sarà il momento dell’esibizione corale del FuckCancer Choir, coro nato dal sodalizio fra personale ospedaliero e pazienti oncologici: un inno alla vita
Domenica 9 giugno a partire dalle 10.30 sarà possibile partecipare ad una passeggiata nel verde cittadino accompagnati dai volontari dell’Associazione Passo dopo Passo e dal Dott. Angelo Ranzenigo, responsabile del Giardino Botanico Comunale “Dina Bellotti e dalle 15 Nonno Gigi intratterrà grandi e piccini con tanti giochi e divertimento.