Tutto è pronto per la decima edizione delle Olimpiadi Verdiane, che si terrà dal 13 al 16 giugno a Busseto, dove sono 85 le squadre che hanno esercitato il diritto di prelazione nelle scorse settimane, 13 quelle iscritte sino ad ora, con solo due posti disponibili.
Ideate da Giampaolo Bigliardi e Danilo Porcari, le Olimpiadi Verdiane sono una competizione ludico ricreativa itinerante che si tiene per le vie di Busseto dal 2013, dove varie squadre si contenderanno i cinque cerchi della città in tre giorni.
Promossa da diverse associazioni sportive e non del territorio l’evento ha l’obiettivo di promuovere la socialità attraverso il gioco e lo stare insieme.
Grazie al sostegno di numerosi sponsor è stato possibile negli anni devolvere il ricavato della manifestazione per necessità pratiche legate alla pratica dello sport sul territorio, come l’acquisto di un defibrillatore.
Una novità del 2024 sono la Scopa 15 che sostituirà la storica Briscola in 4, il Pentathlon che prenderà il posto del Triathlon, e due aggiunte assolute come Cars Race, gara su strada di auto radiocomandate e lo Show Down, uno sport ideato per ipovedenti ma che può essere giocato da chiunque con l’ausilio di appositi occhiali che vanno ad uniformare lo spettro visivo dei partecipanti.
Tutto questo tra divertimento, socialità e sensibilizzazione nei confronti del prossimo e in generale del mondo che ci circonda come dimostra la politica plastic free adottata in questi anni e il supporto ai progetti di beneficenza della Onlus Amicizia Senza Frontiere, da tempo impegnata nella costruzione di pozzi per l’acqua in Burkina Faso.
“Stiamo lavorando con l’obiettivo di celebrare al meglio questo decimo compleanno, il tempo stringe e presto conoscerete le novità che abbiamo in serbo per voi. Nel frattempo prenotate il vostro posto perché viverle non è come farsele raccontare” ha detto Marco Marchettini, Presidente Olimpiadi Verdiane APS.