logo euro 2024

Manca poco all’inizio della 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, che si terrà dal 14 giugno al 14 luglio.

Dopo l’edizione itinerante di Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, cioè la Germania.

Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa e 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera.

L’Italia di Spalletti, campione in carica dopo il trionfo sull’Inghilterra, è pronta a difendere il titolo, ma la concorrenza è agguerrita, con diverse nazionali intenzionate a giocarsela soprattutto grazie ai giovani talenti emersi negli ultimi anni.

Solo su Rai 4K, in esclusiva  satellitare gratuita, sarà possibile seguire i 31 match in altissima qualità, mentre le partite più importanti del campionato europeo saranno trasmesse anche su Rai 1, Rai 2, Rai Sport e RaiPlay.

Anche le radio RAI, Rai Radio 1, Rai Radio 1 Sport e RaiPlay Sound seguiranno in diretta le partite.

Questa edizione degli Europei sarà  diversa dalle precedenti, considerando l’alta attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale e per ridurre il più possibile le emissioni, passando dalle 7.000.000 di tonnellate in Qatar alle 500.000 in Germania.

Per raggiungere l’ambizioso obiettivo, la Uefa ha fornito a tutte le squadre e le federazioni partecipanti raccomandazioni e linee guida da seguire per assicurare lo svolgimento del torneo nel massimo rispetto dell’ambiente.

Inoltre sono stati investiti 32 milioni di euro in progetti orientati alla sostenibilità e, grazie a questo approccio, gli Europei 2024 sono stati scelti dall’Onu come evento pilota per tracciare una linea guida valida anche per le future grandi competizioni a livello mondiale.

Dopo la fase di qualificazione, gli Europei 2024 entrano nel vivo con la fase a gironi e le 24 squadre, divise in 6 gruppi da 4 nazionali ciascuno, si affronteranno in tre giornate di gare per determinare le 16 formazioni che accederanno alla fase a eliminazione diretta.

Il via ufficiale al torneo è previsto venerdì 14 giugno con la sfida inaugurale tra Germania e Scozia e, per un mese, l’Europa al centro della passione per il calcio, fino alla finale, che si terrà domenica 14 luglio alle  21.