A Rimini è il momento della 17esima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, dal 14 al 16 giugno, con come protagonisti lettori, volontari e ospiti da tutta Italia e dall’estero.
Il programma di eventi non cambia, con circa 40 appuntamenti, divisi in 30 eventi frontali a cui si aggiungono 11 laboratori e dibattiti intergenerazionali su temi contemporanei, dall’intelligenza artificiale all’educazione sentimentale, dialoghi tra ragazzi e ragazze e gli autori e le autrici che interverranno in questa edizione.
Ad aprire il Festival venerdì 14 sarà Telmo Pievani in Antropocene, un incontro in collaborazione con Anthea: un momento di approfondimento su temi cruciali anche per la nostra città, come la sfida ambientale e il riscaldamento climatico.
Torna anche il Premio Mare di Libri, quest’anno giunto all’XI edizione, dove c’è la cinquina di narrativa e, dall’anno scorso, una nuova categoria riservata alle Graphic Novel.
Il format più classico di eventi è quello dell’incontro con l’autore, e in molti casi l’intervista è affidata a giovani lettori e lettrici di gruppi di lettura provenienti da tutta Italia e tra gli ospiti italiani confermati ci sono Zerocalcare, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Davide Longo, Chiara Carminati, Daniele Aristarco e Azzurra Rinaldi.
Non mancheranno gli ospiti stranieri con Sophie Anderson, Kristina Aamand, David Levithan, Katya Balen, Joana Estrela, Cherie Dimaline.
Il format Raccontami un libro perfetto consisterà in tre eventi durante i quali 4 diverse professionalità del mondo dei libri si scontreranno in una torneo di consigli a squadre.
Nel format La strana coppia ci sarà la riflessione su due parole apparentemente slegate tra loro, ma che in realtà spesso sono interconnesse, come su scuola e politica, di cui si discuterà con Matteo Saudino e Christian Raimo.
Non mancheranno gli speed-date con gli editor, attesissimi ogni anno, con protagonisti professionisti di diverse case editrici che hanno il compito di raccontare i libri da loro pubblicati in pochissimi minuti, cercando di convincere e incuriosire le lettrici e i lettori, e gli eventi OFF dedicati agli adulti, nella cornice di Palazzo Buonadrata.
Il Festival si apre a collaborazioni sinergiche in ottica ambientale, un tema che è sempre stato a cuore alle ragazze e ai ragazzi, con Rimini Blue Lab e la Biblioteca Civica Gambalunga ci sarà la bibliografia verde e blu che verrà messa a disposizione delle scuole del territorio riminese.
Grazie al sostegno di librerie.coop quest’anno la libreria del festival sarà ancora più grande, un vero centro nevralgico di firmacopie e punto di acquisto, nel centro città, con anche un orario esteso alle ore serali, pronta ad accogliere tutti i cittadini e le cittadine che vorranno visitarla.