coverlg

A Pesaro dal 14 al 22 giugno torna la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, diretta da Pedro Armocida.

Dopo aver annunciato la presenza di Ficarra e Picone e Franco Maresco, l’apertura nella grande arena di Piazza del Popolo ospiterà Sergio Castellitto, con l’omaggio nel ventennale di uno dei suoi film di maggior successo, Non ti muovere, con protagonista il regista con Penélope Cruz.

Come ogni anno la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro rende omaggio a un film che festeggia un anniversario importante, infatti sabato 15 giugno verrà proiettato sul grande schermo della Piazza un cult che compie 50 anni, dall’ironia e dallo stile contemporanei, Frankenstein Junior, diretto da Mel Brooks con una grande interpretazione di Gene Wilder.

Tra le più applaudite protagoniste del cinema italiano contemporaneo, Jasmine Trinca arriverà alla Mostra lunedì 17 giugno per presentare italiana Maria Montessori – La nouvelle femme – diretto da Léa Todorov e nelle sale italiane il 26 settembre con Wanted, dove  interpreta il ruolo della pedagogista italiana di origini marchigiane il cui metodo è conosciuto in tutto il mondo in un film, che sarà proiettato sul grande schermo di Piazza del Popolo, sulle disabilità, le differenze e il femminismo all’inizio del XX secolo.

Martedì 18 giugno la Piazza vedrà l’arrivo di Valentina Lodovini, ospite per la prima volta alla Mostra per il decennale della morte di Carlo Mazzacurati, infatti la Mostra proietta il suo La giusta distanza che vede la Lodovini come  protagonista.

Per festeggiare i suoi 30 anni, il festival dedica anche una proiezione speciale mercoledì 19 giugno a Forrest Gump, successo planetario di Robert Zemeckis.

Sabato 22 giugno sarà la giornata dedicata a Luca Guadagnino che riceverà il Premio Pesaro Nuovo Cinema 60 nell’anno dove la città è Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’evento speciale sul cinema italiano, dopo le edizioni dedicate a Liliana Cavani, Mario Martone e Giuseppe Tornatore, quest’anno raddoppia con Ficarra e Picone, presenti in Piazza domenica 16 giugno per presentare L’ora legale, e con Franco Maresco.

Inoltre, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, verranno presentati tutti i film diretti da Ficarra e Picone.

Altra novità di questa edizione è PesaroNuovoCinemaVR, il progetto di Virtual Reality in collaborazione con la Casa delle Tecnologie Emergenti e Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, una sezione espositiva dedicata ai lavori più innovativi prodotti con la Virtual Reality in Mostra alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro.