comicon 2025

Al Comicon 2025 a Napoli, evento che si terrà alla Mostra d’Oltremare dall’1 al 4 maggio, ci sarà tanto da scoprire per gli appassionati di cinema e tv, parti essenziali dell’universo della cultura pop, al centro della grande kermesse partenopea.

Il programma è ricco anche sotto il profilo degli ospiti e delle anteprime esclusive di titoli destinati al grande e piccolo schermo.

Max Pezzali sarà ospite per la prima volta del Comicon Napoli dove è atteso per la presentazione del suo nuovo comic book, sceneggiato e disegnato da Roberto Recchioni, mentre  Francesca Michielin sarà a Napoli in qualità di membro della giuria artistica dei Premi del Palmarès di questa edizione, che include anche il collega cantautore Ghemon e Gianluca Fru, comico e membro dei The Jackal, tutti presenti al Festival.

Sul main stage salirà come performer Nello Taver (il 2 maggio e il rapper Anastasio presenterà dal vivo il suo nuovo disco il 4 maggio.

Sempre per gli appassionati della scena urban, ci saranno Nachelo (da Nuova Scena) e Nicola Siciliano.

Il 3 maggio, sul palco del Music Dojo, Virginia Bocelli, figlia del tenore Andrea, canterà accompagnata dalla Rainbow Dance Crew, Forever Winx, la canzone di Winx Club,  il reboot della saga di successo che uscirà in Italia e nel mondo da settembre 2025.

Per i panel il 1°maggio arrivano, per due appuntamenti distinti, Caterina Guzzanti e Asia Argento mentre Giordana Marengo, nel cast di Uonderbois e La vita bugiarda degli adulti, è attesa per il 4 maggio.

Il 2 maggio, in Auditorium, Ciro Priello, Fabio Balsamo, Aurora Leone, Gianluca Fru, i The Jackal, presenteranno le prime immagini di Pesci Piccoli, la serie televisiva che debutterà su Prime Video dal 13 giugno mentre Lillo, Frank Matano e i creatori Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, presenteranno il 3 maggio, in anteprima, i primi due episodi della serie animata Il Baracchino, ambientata nel mondo della stand-up comedy.

Il cast di Clan – Scegli il tuo destino, la serie televisiva ambientata a Scampia e ispirata alle vicende degli atleti della palestra di Pino Maddaloni sarà al Comicon per parlare della seconda stagione. E il cinema hollywoodiano arriva in anteprima al Comicon Napoli con la proiezione  esclusiva di Presence, il nuovo horror firmato da Steven Soderbergh che nelle sale italiane è atteso per il 24 luglio.

Ci sarà ancora horror e soprannaturale il 4 maggio con Warewolves di Stephen C.Miller con protagonista Frank Grillo, con una proiezione che anticipa l’uscita al cinema dell’8 maggio.

Mani Nude, film drammatico di Mauro Mancini, con Alessandro Gassmann e Fotinì Peluso tratto dal romanzo di Paola Barbato, sarà introdotto dalla scrittrice e fumettista insieme a Giordana Marengo, attrice del cast.

Il 3 maggio toccherà a Il migliore dei mali, opera prima di Violetta Rovetto, alias Violetta Rocks, distribuito a marzo scorso nelle sale,  e al documentario Generazione Fumetto di Omar Rashid, presente al Comicon con Sio e Mirka Andolfo.

A pochi mesi dalla scomparsa di David Lynch, Comicon celebrerà il maestro del cinema statunitense con l’incontro Omaggio al visionario David Lynch: cinema, sogno e realtà, animato da Asia Argento, Igort e Paola Barbato con Laura Pérez Granel, illustratrice spagnola che accompagnerà l’evento con una sessione di live drawing.