sfilate primavera estate 2023 new york 1663071657

A Milano è uno dei momenti clou della settimana della moda, infatti da martedì 21 a lunedì 27 febbraio 2023 si svolge la Milano Fashion Week dedicata alle collezioni donna autunno-inverno 2023/2024.

Si tratta di un evento internazionale che rinnova ogni anno il legame tra Camera Nazionale della Moda Italiana e il Comune di Milano, e la prima edizione 2023 di Milano Moda Donna prevede un palinsesto di oltre 165 eventi.

Oltre ai grandi marchi della moda italiana, c’è il debutto di numerosi nuovi talenti, protagonisti del Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti con progetti e attività che puntano i riflettori su sperimentazione, artigianalità, innovazione, formazione, inclusione e sostenibilità.

Sarà uno spazio di incontro e visibilità per i giovani emergenti e aperto anche al pubblico con eventi, dibattiti e talk da mercoledì 22 a domenica 26 febbraio nell’orario 9.30-19.00 e lunedì 27 nell’orario 9.30-13.00.

Il programma della Fashion Week però sarà  ricchissimo di eventi, che sono per lo più ad invito: si va dai tanti party esclusivi alla presentazione del docufilm Milano: The Inside Story of Italian Fashion di John Maggio, con red carpet e ospiti internazionali al Cinema Odeon.

Tra i pochi eventi aperti al pubblico c’è la nuova mostra all’Armani/Silos visitabile da venerdì 24 febbraio, intitolata Guy Bourdin: storyteller e dedicata al grande fotografo di moda francese.

Inoltre  nel palinsesto della Fashion Week spiccano poi altre mostre già in corso, come Bosch e un altro Rinascimento e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters a Palazzo Reale, Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del Novecento, Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore, Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman al Pirelli HangarBicocca e Recycling Beauty alla Fondazione Prada.

Non si può poi non perdere, alla Fondazione Sozzani, la mostra di moda Mr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74).

La Camera della Moda anche quest’anno dà la possibilità di seguire la Fashion Week sul suo sito, dove si può anche consultare il calendario delle sfilate e si può fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della manifestazione.

Non mancherà neppure la possibilità di vedere le sfilate in diretta streaming sia dal maxischermo in piazza San Babila, nel cuore del Fashion District milanese, che sul LedWall posizionato sul Duomo in corso Vittorio Emanuele.