Golfo Borromeo Lago Maggiore panorama Archivio Distretto Turistico dei Laghi ph. MarcoBenedettoCerini

Saranno un centinaio di produttrici e professioniste del settore da tutta Italia le  grandi protagoniste della prima edizione di Vino, Sostantivo Femminile, l’evento che si terrà domenica 5 marzo a Stresa, sul Lago Maggiore, una giornata di scoperta, degustazioni e incontri dedicati alle donne del mondo del vino, organizzata da AIS Piemonte in collaborazione con la delegazione AIS Verbania e con l’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino, guidata dalla presidente Daniela Mastroberardino.

La prestigiosa sede di Vino, Sostantivo Femminile  sarà il Grand Hotel des Iles Borromées, che ospiterà le signore della vigna con le loro produzioni, i loro territori, le loro storie, il loro stile assolutamente personale e i loro progetti.

Tra eleganza, raffinatezza, attenzione ai dettagli, qualità sempre in primo piano. Le produttrici non saranno solo le protagoniste di Vino, Sostantivo Femminile, ma coinvolgeranno enologhe, giornaliste, esperte di comunicazione, ristoratrici, titolari di enoteche, sommelier.

In un mondo maschile come quello del vino, negli ultimi anni si stanno affermando diverse donne con ruolo di assolute protagoniste anche grazie a stili produttivi inediti, che si affiancano alle pioniere nel panorama della migliore produzione vinicola nazionale, con vari elementi di novità e positive ricadute in termini di offerta.

Vino, Sostantivo Femminile sarà un’occasione unica per l’imprenditoria femminile del vino, che si aprirà in modo diretto al pubblico e nasce dalla consapevolezza che la visione della donna nella conduzione dell’azienda agricola, e più in generale nella proposta del prodotto, possa in qualche modo differenziare il vino all’interno di questo variegato universo,

Inoltre il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa con questo evento inaugurerà la nuova ala destinata a ospitare esposizioni e congressi,che  sarà la prestigiosa cornice di una serie di nuovi appuntamenti.

Nell’area espositiva dalle 11 alle 19 ci saranno i banchi di assaggio, da cui iniziare l’esplorazione delle aziende e, oltre ai punti degustazione curati dalle singole produttrici, il pubblico potrà anche conoscere da vicino la realtà dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, presente con uno stand.

Da non perdere sarà Il Vino e l’Olfatto: un’esperienza inedita proposta da Silvia Giordano e Martina Doglio Cotto di Smell Camp, con un viaggio nella sperimentazione sensoriale alla scoperta del mondo del vino, dal colore all’aroma fino al sapore,.

Alle 15 ci sarà la MasterClass La Campania al Femminile, una degustazione guidata da Chiara Giorleo, docente AIS e WSET e Presidente della delegazione umbra de Le Donne del Vino, che condurrà il pubblico nel racconto di otto eccellenze enologiche, lungo un viaggio tra le cantine dei cinque Consorzi vitivinicoli campani, dalla costa agli Appennini attraverso i territori vulcanici. Vino, Sostantivo Femminile si svolgerà domenica 5 marzo dalle 11 alle 19 presso il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa e il biglietto, che prevede l’ingresso e la degustazione illimitata delle produzioni proposte, è acquistabile direttamente presso la sede dell’evento, mentre le attività extra prevedono un costo aggiuntivo.

Tutti i biglietti sono prenotabili su www.aispiemonte.it/prodotto/vino-sostantivo-femminile , dove ci sono tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul programma.