AsseI AMALAKE

Un nuovo progetto di promozione dell’intero Lago Maggiore prende il via da Varese, nella sede della Camera di Commercio di Varese è stato presentato Amalake, che vede coinvolte oltre all’ente camerale varesino anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli per il Canton Ticino. 

La collaborazione tra i tre enti nasce dopo l’ideazione di un progetto comune per lo sviluppo del turismo sui laghi.

Amalake è incentrato su tre direttrici principali: la prima è l’Outdoor, per potenziare le proposte di vacanza attiva con riferimento agli sport ad aria aperta, dove sono stati selezionati 70 itinerari di bicicletta e trekking insieme a 57 operatori locali.

E’ stata anche organizzata una study visit in Trentino con 20 operatori per studiare la loro offerta turistica.

Il secondo aspetto è quello del Green, con l’accompagnamento alla certificazione di sostenibilità ISO 20121 per i principali eventi sportivi e culturali ambientati sul lago e già tre sono le manifestazioni certificate, cui se ne aggiungeranno presto altre.

Il terzo pilastro del progetto è l’attività di promozione e comunicazione per presentare il pacchetto Lago Maggiore a livello internazionale, soprattutto nei paesi nordici ma anche in Francia e Germania.

In tale ottica vanno riviste le partecipazioni a fiere di settore e la realizzazione di materiale informativo e promozionale, dato che il progetto Amalake ha permesso la pubblicazione di una brochure in 2550 copie e la produzione di 12 clip video della durata di un minuto l’una.

Tutti i filmati sono stati realizzati con l’ausilio di tecniche moderne di ripresa, per un’esperienza immersiva e coinvolgente dedicata alle tre aree: lombarda, piemontese e svizzera.

E quattro sono i macro-temi principali raccontati dai video, cultura/storia, natura/terra, acqua/lago e aria/vento.

Dalle 14 del 14 ottobre i video sono disponibili sul canale Youtube della Camera di Commercio e un primo video è stato trasmesso in anteprima nella mattina dello stesso giorno nella Sala Immersiva della Camera di Commercio.