Arona Stresa Arona immagini dellultima edizione 12

Pochi giorni mancano alla terza rievocazione storica dell’Arona – Stresa – Arona, la corsa automobilistica più antica d’Italia, infatti l’11 e il 12 settembre sul Lago Maggiore arriveranno le più belle vetture d’epoca costruite fino al 1925, con deroga al 1930 per quelle da corsa, per ripercorrere il tragitto originario del 1897, in un panorama ricco di ville e castelli.

Saranno circa venticinque le preziose auto che prenderanno parte alla manifestazione, come la grande e Lancia 12hp del 1908 dell’architetto Corrado Lopresto, il più importante collezionista italiano, che sarà scortata da due Theta del 1914.

Inoltre sarà presente la Renault Voiturette Type C del 1900, caratterizzata un motore monocilindrico, appartenuta a Louis Renault e costruita appositamente per le competizioni dell’epoca.

La gara attraverserà i borghi del Lago Maggiore con scorci mozzafiato, tra cui Arona, Stresa, Meina, Lesa, Solcio di Lesa e Belgirate, dove i bolidi di ieri offrano la possibilità di scorgere paesaggi dal fascino intramontabile.

La manifestazione prenderà il via sabato 11 settembre alle 10 con il ritrovo degli equipaggi presso la piazza del Popolo di Arona, con un’incantevole vista sul lago, dove sarà possibile ammirare questi capolavori da vicino.

Alle 12 le auto partiranno alla volta di Meina, dove si terrà il pranzo, per poi proseguire verso Solcio di Lesa con le prove tecniche di abilità, poi la competizione proseguirà verso Belgirate per terminare con un affascinante défilé cittadino nel cuore di Stresa, perla del Lago Maggiore, alle 17.

Poi ci saranno l’aperitivo e la cena di gala si svolgeranno nella location del Grand Hotel Dino di Baveno, che tra i suoi giardini secolari offre una vista privilegiata sul Golfo Borromeo.

Nella mattina di domenica 12 settembre gli equipaggi ripartiranno dall’hotel verso Lesa, poi si concederanno un rinfresco sul lungolago alle 11:30, oltre a sfilare per le vie del centro storico.

Per la conclusione della manifestazione si terrà il pranzo presso il Ristorante Antico Maniero di Lesa, una rinomata dimora della fine del 1700 situata in un suggestivo parco.

A garantire il supporto alla manifestazione ci sarà la partecipazione di blasonati sponsor quali il club ACI storico, punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche, nelle sue sedi attive nel territorio Verbano Cusio Ossola e Novara e nella sede di Milano, che nel 1897 organizzò la gara.

La manifestazione è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Arona, Comune di Stresa, Comune di Belgirate, Comune di Meina e Comune di Lesa.