amp icon

Da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre la Fiera di Bergamo ospita l’edizione autunnale di Creattiva – Fiera Nazionale delle Arti Manuali, l’atteso appuntamento con il mondo della creatività organizzato da Promoberg.

Ci sono centinaia di espositori, provenienti da tutta Italia e dall’estero, dedicati a bigiotteria e perline, cucito creativo, decorazione, pittura, découpage e miniature, ai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, al feltro e alla ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, alla lavorazione del legno, oltre a oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, tessuti, vetro e tanto altro.

Oltre alla parte espositiva arrivano anche corsi e dimostrazioni: espositori, associazioni, creative ed esperte del variegato mondo del fai da te e dell’hobbistica sono pronte a coinvolgere i visitatori, che giungono ogni anno alla Fiera di Bergamo per scoprire i segreti delle arti manuali, conoscere nuove tecniche e perfezionare le proprie.

Sono ben 175 gli espositori totali presenti a Creattiva 2021, provenienti da 14 regioni d’Italia e da 8 paesi esteri e della Lombardia: dei 94 espositori della regione 35 sono bergamaschi, seguono i 19 provenienti da Milano, e i 13 dalla provincia di Lecco.

Sette espositori provengono da Varese e altrettanti dalla provincia di Monza-Brianza, ma non mancano anche le rappresentanze di Brescia (6), di Cremona (4) e di Como (3).

Tra le altre regioni italiane spiccano i 26 espositori da cinque province del Veneto, ma anche gli 11 dell’Emilia-Romagna e i 9 del Piemonte, la Toscana (6 espositori presenti in Fiera), la Campania (4), l’Umbria, il Lazio e le Marche (3), la Liguria (2) e infine l’Abruzzo, il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia e il Trentino-Alto Adige (1).

Sono presenti anche 10 espositori provenienti dall’estero, con due dalla Francia e altrettanti dalla Spagna, oltre a Germania, Polonia, Malta, Svezia, India ed Ecuador.

L’edizione autunnale di Creattiva si colloca al momento giusto dell’anno per pensare al Natale, con materiali utili per decorare palline, confezionare addobbi per la casa e cesti natalizi, realizzare biglietti di auguri originali, ma anche per creare regali fai da te da mettere sotto l’albero.

Creattiwood, il tradizionale appuntamento con gli artigiani, gli artisti e le aziende che lavorano il legno in tutte le sue forme, si trova in un’area ad hoc nella quale il pubblico può ammirare e assistere in diretta alla creazione di oggetti unici all’interno di laboratori e dimostrazioni pratiche, che riporta alla bellezza dei mestieri di una volta, che stanno vivendo un interesse crescente da parte del pubblico.

Tra gli eventi principali di Creattiva 2021 c’è la Fashion Half Marathon, che vedrà 18 giovani fashion designer preselezionati cimentarsi in una competizione a colpi di stile e capacità creative con l’ausilio di macchine per cucire professionali Juki, dove realizzeranno un abito attenendosi a un tema comunicato dall’organizzatore e utilizzando materiali messi loro a disposizione.

Domenica 3 ottobre una giuria qualificata valuterà i lavori e assegnerà i premi ai vincitori e gli abiti saranno indossati in passerella all’interno di una sfilata prevista a partire dalle ore 16.

Da Bergamo, Creattiva raggiungerà Napoli alla Mostra d’Oltremare dal 12 al 14 novembre, ma soprattutto sbarcherà per la prima volta a Roma a RagusaOff dal 19 al 21 novembre.