278027550 3207367626176635 1109423658274629522 n 2

Dopo una lunga attesa tornano gli eventi enogastronomici al Parco della Musica di Padova, dal 4 all’8 maggio con Cacio & Pepe VS Carbonara Festival, il grande format itinerante dedicato alla Cucina Romana, per cinque giornate di gusto e divertimento.

Sarà un lungo weekend all’insegna della cucina tradizionale. tra pasta fresca cacio & pepe, carbonara, gricia, amatriciana, salsiccia e broccoletti, carciofo alla giudia, porchetta di Ariccia, verdure cotte, trippa alla romana, arrosticini alla brace, patate fritte, salsiccia e molte altre golosità, tra cui immancabili birre e vini selezionati.

Ci sarà la possibilità di usare un servizio bar e la ristorazione nell’area relax con tavoli e per i più piccoli sarà presente anche un mini luna park.

Il festival è ad ingresso gratuito e andrà in scena mercoledì dalle 18 e gli altri giorni dalle 11 del mattino all’una di notte, per pranzo e per cena con orario continuato.

Nel centro di Padova il Parco della Musica è un contenitore di eventi, spettacoli e concerti all’interno del Parco d’Europa, nel quartiere di Stanga, e nel tempo ha ispirato la nascita di realtà simili in altri luoghi e giardini della città, noti come i giardini estivi di Padova.

Il Parco della Musica ha lo scopo di far vivere il Parco d’Europa e allo stesso tempo è un allestimento per vivere questo polmone verde in modo piacevole e confortevole grazie alla presenza di bar e locali di qualità, panchine, sdrai e  ombrelloni.

La zona del Parco d’Europa è compresa tra il complesso direzionale della Cittadella, cioè  il nuovo campus di biologia e biomedicina Fiore di Botta, che prende il nome da Mario Botta, l’architetto che l’ha progettato, inaugurato nel settembre 2014.

Si trova a due passi dall’argine del canale Piovego, collegato al parco da una passerella, e quindi al quartiere universitario di Padova, il Portello con i vari dipartimenti, le aule studio, gli alloggi per studenti, impreziosito dal Giardino di Cristallo, una serra di piante grasse da tutto il mondo.

Questo spazio restituito alla città sorge dove fino alla fine degli anni Settanta c’era un’industria chimica, la Snia Viscos, per  formare una preziosa oasi di verde in una zona che ne aveva bisogno.

Con la bella stagione è un piacere sostare in questo parco anche senza fermarsi fino a tardi o ad andarsene dopo i concerti rock.

Grazie al Parco della Musica, il parco d’Europa guadagna qualcosa di più del solito, per i frequentatori del quartiere, gli universitari e i ragazzi che accorrono in occasione dei vari eventi organizzati.