itinerari 2 ruote

Con Visit Emilia i migliori percorsi bike tra cultura, natura ed enogastronomia.

Pedalare nelle atmosfere disegnate dal fiume Po, scoprire sulle strade di collina affascinanti borghi storici ricchi di tradizioni, arti e castelli, lasciarsi stupire dalle città d’arte e dai percorsi immersi nella natura che si inerpicano sulle cime del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, fermarsi ad assaporare i prodotti enogastronomici della Food Valley, dalla Coppa Piacentina al Prosciutto di Parma, dal Parmigiano Reggiano all’ Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

Non ci sono dubbi: il modo migliore per esplorare l’Emilia, la terra dello slow mix – dove ogni vacanza è eclettica e sorprendente, un’esperienza unica tra cultura, natura ed enogastronomia – è la bicicletta.

Che si tratti di mountain bike o di e-bike, il territorio delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia offre tante e variegate ciclovie e servizi per le due ruote ideali per amanti della bici di ogni età, che possono immergersi con Visit Emilia (www.visitemilia.com) in una terra da gustare e vivere lentamente, a misura di pedali.

«Il turismo lento, sostenibile, en plein air, esperienziale, fortemente legato al territorio, si evolve sul piano qualitativo in una delle destinazioni foodie per antonomasia in Italia – spiega Cristiano Casa, Presidente di Visit Emilia -. Il turismo bike ha avuto una forte crescita negli ultimi anni e risponde alla perfezione alle esigenze di ‘nuova normalità’ da Covid-19».