Dal 21 al 24 settembre si terrà a Mosca, capitale della Russia, presso il complesso espositivo Gostiny Dvor, la manifestazione Gitas Expo, con ben 500 espositori da 25 paesi che presenteranno i loro prodotti, oltre a numerose aziende russe.

Situato in pieno centro città a pochi minuti a piedi dalla Piazza Rossa il Gostny Dvor è un edificio storico di notevole interesse architettonico costruito nel distretto dei mercanti nel 1590, e nel 1638/1641 fu ampliato per far fronte all’espansione di Mosca e dei relativi commerci.

Nel 1789 l’italiano Giacomo Quarenghi, su ordine di Caterina la Grande, ricostruì l’edificio in uno stile neoclassico ricco di colonne corinzie e archi.

Con gli anni l’edificio ha subito molti interventi di carattere architettonico volti a migliorare la struttura e a renderla più consona alle esigenze che emergevano come prioritarie.

L’ultimo intervento si è tenuto nel 1995 quando è stato installato un tetto in vetro che rende l’edificio molto luminoso e d’impatto scenico notevole.

Oggi il complesso ospita esibizioni d’interesse storico e antiquariato, gastronomico e legate al mercato della moda.

Gifts Expo comprende i saloni su Regalo e Decorazione per interni, Regali aziendali, souvenir, cartoleria d’elite, tavola e decorazione ed è uno dei più grandi e prestigiosi eventi nel segmento regali e souvenir nell’Europa orientale, che riflette le tendenze di base di articoli da regalo, casalinghi, stoviglie, decorazione d’interni e articoli promozionali.

Ma è anche un punto d’incontro per contatti e trattative commerciali, per lo scambio professionale d’informazioni commerciali, grazie all’ampio assortimento di prodotti, beni esclusivi e beni di fascia di prezzo medio e basso, mentre l’alta affluenza di visitatori conferma l’alto livello della fiera, dove il 70% è costituito da buyer provenienti da 259 città delle regioni russe e delle ex repubbliche sovietiche, da Nahodka a Kaliningrad e da Murmansk ad Ashgabat, oltre a buyer internazionali.

I visitatori sono per lo più produttori, importatori e distributori, buyer, rivenditori regionali, grossisti, negozi al dettaglio, responsabili degli acquisti di grandi magazzini e importanti reti commerciali, negozi di elettrodomestici e interior designer russi e stranieri.

La fiera si tiene con il patrocinio del governo di Mosca e il sostegno della Camera di Commercio e Industria di Mosca.