croazia

Il monte Dinara è diventato il 12 ° Parco Naturale del paese, in una delle una delle venti aree protette della Croazia.

Questo parco includerà la parte croata dei monti Dinara, Troglav e Kamešnica, la sorgente e la parte superiore del fiume Cetina e i campi carsici Hrvatačko, Paško e Vrličko.

Abbraccerà l’area di due regioni, Spalato-Dalmazia e Šibenik-Knin e coprirà una superficie di 63.000 ettari.
Dinara è una delle montagne più interessanti e più alta della Croazia.

Questa montagna è l’unità carsica naturale più pregiata al mondo, con uno spessore di depositi che supera gli otto chilometri, è ricca di specie endemiche e minacciate di estinzione, custodisce oltre mille specie vegetali.

La proclamazione di parco naturale proteggerà i valori naturali del massiccio del Dinara basati su valori ecologici e paesaggistici.

Se siete un alpinista serio con un’attrezzatura completa, la salita sulla vetta croata più alta, il Sinjal (1.831 m) dovrebbe trovarsi in cima alla lista dei vostri desideri alpinistici. In questo luogo in cui la terra croata tocca il cielo, il visitatore deve scattare una fotografia per dimostrare di essere arrivato in cima.

Ai piedi della Dinara, sorge il tranquillo fiume Cetina ideale per il rafting, ma anche una delle rare destinazioni in Croazia nella quale è possibile praticare il torrentismo.

Si tratta di un’avventura unica di discesa lungo il corso di questo fiume rinfrescante attraverso il canyon salendo, nuotando o scendendo lungo una corda. Il canyon della Cetina offre anche lo zip line.

La città reale di Knin è l’insediamento più grande ai piedi della Dinara ed è pure il principale punto di partenza per le gite alpinistiche. L’unica strada che sale in alto nel cuore della montagna parte da Guge, un quartiere alla periferia di Knin.

https://croatia.hr/it-IT/esperienze/natura/parco-naturale-park-dinara