sofi

Il Superbowl, che si terrà nella notte tra il 13 e il 14 febbraio, è l’evento sportivo e televisivo più noto e seguito negli Stati Uniti.

Con il tempo la fama della manifestazione si è estesa anche al di fuori dei confini nazionali attirando milioni di persone nel mondo, anche di quelle che non sono interessate allo sport del Football Americano, per quello che è un vero e proprio fenomeno di costume e mediatico.

Le squadre che partecipano al Super Bowl sono le vincitrici delle due Conference nelle quali è diviso il campionato NFL.

Infatti nel campionato di Football Americano da una parte ci sono le squadre che militano nella National Football Conference (NFC) e dall’altra quelle dell’American Football Conference (AFC).

Le due Conference sono divise a loro volta in 4 Division formate da quattro squadre ciascuna e alla fine della regular season accedono ai play-off le prime squadre di ogni division più le due migliori squadre di ogni conference, denominate wild-cards.

I play-off servono per decretare le squadre vincitrici della NFC e della AFC che poi andranno a scontrarsi al Super Bowl per decretare la squadra campione del mondo di Football Americano.

La prima vera partita del Super Bowl fu disputata nel 1967, anche se il nome fu ufficialmente utilizzato soltanto a partire dalla terza edizione, quando si sfidarono i campioni della National Football League, Kansas City Chiefs, e quelli dell’American Football League, i Green Bay Packers, cioè le due conference per come erano denominate al tempo.

Ma come mai la partita si chiama Super Bowl?

Bisogna sapere che il termine Bowl, usato a proposito degli eventi sportivi, ha origine dallo stadio di Pasadena in California: il Rose Bowl Stadium, dalla forma che ricordava quella di una ciotola e che già dagli inizi del 1900 ospitava le più note partite della post-season del football universitario americano.

Negli anni in cui fu giocato il primo Super bowl, l’utilizzo del termine per indicare un’importante partita di football americano era ormai consolidata.

Il Super Bowl del 2021 venne vinto, per la seconda volta nella loro storia, dai Tampa Bay Buccaneers, che hanno battuto nella 55ma edizione del Super Bowl i Kansas City Chief con un punteggio di 31 a 9.

Per la prima volta una squadra ha giocato il Super Bowl nel suo stadio di casa poiché dal processo di selezione dell’impianto, che si svolge ogni anno per decretare la sede della finale, emerse come vincitore il Raymond James Stadium di Tampa.

Il Super Bowl LV è stato anche per essere sta quello con meno spettatori di sempre, per le restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, che imposero una capienza ridotta a 25.000 spettatori.

Le squadre che si sfideranno per la 56ma edizione del Super Bowl saranno i Cincinnati Bengals, che hanno già disputato due finali negli anni Ottanta senza però mai vincere, e i Los Angeles Rams alla loro quinta apparizione.

Per il secondo anno consecutivo il Super Bowl si disputerà nello stadio di casa di una delle due squadre, in questo caso quello dei Los Angeles Rams.