logo jpeg conte 1024x569 1

Il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche questo weekend propone il ritorno della MilleCurve, con la diciassettesima edizione prevista per il 26 e 27 marzo.

Organizzata da Millecurve Club Autostoriche Avellino la gara, dopo la riorganizzazione del calendario voluta da Acisport, si svolge per la prima volta a marzo con una  novità sul programma, che prevede la salita verso Montevergine in notturna. 

Gli equipaggi, che saranno provenienti da tutte le regioni d’Italia, affronteranno i tornanti che portano al Santuario, lì dove negli anni Settanta si disputava l’epica Cronoscalata di Montevergine, valida per il Trofeo Nazionale della Montagna, dopo aver percorso oltre 150 km, dalla partenza, che avrà luogo presso il Green Park Hotel di Mercogliano, fino al controllo orario di San Michele di Serino, passando attraverso il Malepasso, il bosco di Montemarano, il Passo Cruci, la piana di Verteglia, la Piana del Dragone.

Il percorso pensato dagli organizzatori è impegnativo, come si conviene a una tappa del Campionato Italiano di categoria, ma nello stesso tempo assicura la promozione di un territorio che da tanto dal punto di vista paesaggistico e merita di essere valorizzato attraverso un evento di rilevanza nazionale,

La gara sarà strutturata come sempre, mentre la logistica rispecchierà le passate edizioni, pur con l’adattamento necessario per il totale rispetto delle normative previste dai protocolli governativi e federale da parte dello staff del Club Millecurve, insieme alle amministrazioni del territorio Irpino e al locale Automobile Club.

Quest’anno la MilleCurve sarà utile al territorio, dando un significativo sostegno economico all’incoming locale in un periodo decisamente difficile per il settore.

Le verifiche tecniche e sportive si terranno dalle 8:30 alle 12:30 del 26 marzo, con la partenza del primo equipaggio dal Green Park Hotel di Mercogliano alle 13:46.

Il controllo orario di San Michele di Serino sarà alle 16:21, quello di Ospedaletto d’Alpinolo alle 19:01 e a Montevergine sarà alle 21:01, con l’arrivo del primo equipaggio a Kartodromo Iscaro di Chianche alle 22:06, dove la PowerStage sarà ripresa e trasmessa da AcisportTV sul canale 228 di Sky.