pittiuomo logo

A Firenze,  presso la Fortezza da Basso dall’11 al 13 gennaio c’è la 101esima edizione di Pitti Uomo, tra designer emergenti e brand affermati.

Pitti Immagine Uomo 101 sarà un’occasione imperdibile per parlare di moda e tendenze, con ospiti internazionali ed eventi affascinanti.

Come ha spiegato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, l’edizione numero 101 sarà un contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale, per un formato espositivo rinnovato ma sempre mantenendo ferme le caratteristiche di selezione, cura e impatto comunicativo che rendono Pitti Uomo un evento unico al mondo.

Nonostante le difficoltà legate al momento storico, le aziende rispondono con entusiasmo, energia e qualità e anche se la  presenza di marchi asiatici sarà ancora limitata quella di brand mediorientali, russi e nordamericani sarà importante.

Quello che si svilupperà all’interno della Fortezza dal Basso sarà un vero percorso tra le collezioni che si articola in 3 macro aree, capaci di definire e raccontare le diverse anime del menswear del giorno d’oggi.

Si parte dal Fantastic classic, l’evoluzione del classico nelle sue sfumature innovative e contemporanee, dove una selezione di brand autorevoli ricercano dettagli e accostamenti del tutto nuovi, in un’inedita sperimentazione di temi senza tempo.

Una novità imperdibile di questa edizione è Futuro maschile, da sempre sezione seguitissima di Pitti Uomo ma quest’anno progetto di punta al Piano Attico per un viaggio tra stili evoluti del menswear contemporaneo, che fa l’occhiolino alle necessità dell’uomo di oggi tra crossover e abbigliamento disinvolto e la consapevolezza di un’attitudine sempre attenta al giusto mix tra sportivo e classico.

Sport e streetwear possono avere un punto d’incontro, dato che la passione per l’outdoor è un territorio senza confini: e in questo spazio, privo di linee di demarcazione nette, si muovono brand simbolici, grazie alla loro capacità di coniugare libertà e comfort mantenendo come punto fermo un design elegante, contaminato dal vintage ma innovativo, energico e persino tecnologico in Dynamic Attitude, il secondo percorso di Pitti Uomo.

C’è sempre uno stile che anticipa le tendenze,  ma servono scelte stilistiche fuori dai soliti canoni, con Superstyling, che unisce la ricerca stilistica e lo studio dei materiali con proposte che attraversano le stagioni.

Superstyling prevede un’area speciale, Sustainable Style, un progetto espositivo firmato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini, che presenta una selezione di brand, frutto di uno scouting tra le giovani realtà e i designer più alla moda che realizzano le loro creazioni seguendo criteri di ecoresponsabilità.