Asparago Mezzago Sagra 2022

Torna la Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, in provincia di Monza, dopo l’annullamento del 2020 e l’edizione da asporto del 2021,  tra  le tavolate, gli eventi e gli incontri legati all’appuntamento primaverile più gustoso e tipico della Brianza Est.

La 62esima edizione della tradizionale sagra ha avuto una serata di anteprima con i primi assaggi e degustazioni il 20 aprile, mentre da sabato 23 aprile entrerà nel vivo, con l’avvio del programma di eventi lungo un intero mese fino al 23 maggio. 

La  cucina e il  ristorante allestiti a palazzo Archinti saranno in piena attività tutti i fine settimana grazie ai 90 volontari che contribuiranno  a soddisfare il piacere della tavola di migliaia di persone e turisti con le specialità a base del pregiato ortaggio coltivato esclusivamente nelle terre di Mezzago.

In questo modo la sagra riparte dopo gli ultimi due anni condizionati dall’emergenza sanitaria ma, come tengono a precisare gli organizzatori, sarà un’edizione ancora parzialmente ridotta nel numero di eventi che la cittadinanza e le associazioni di Mezzago sono riuscite a mettere in campo, allo scopo di dare seguito alle belle esperienze delle edizioni precedenti e per non rischiare di perdere l’abitudine alla festa e alla convivialità che da sempre contraddistingue l’operato di Pro Loco Mezzago e dei tanti volontari e affezionati sostenitori.

Inoltre l’area ristorante sarà organizzata con gli opportuni distanziamenti e per accedervi saranno necessari la prenotazione obbligatoria, in modalità solo online nell’apposita pagina del sito di Pro Loco Mezzago,  e avere con sé il Green pass .

Anche la Caam, la cooperativa agricola asparagicoltori di Mezzago, è pronta a un ritorno alla grande dell’asparago rosa nelle serate della sagra ma anche nei punti vendita ufficiali dove poterlo acquistare durante la stagione.

Proprio nelle settimane di inizio aprile ci sono stati i primi germogli della nuova stagione e gli addetti alla raccolta e al confezionamento, come sempre, contano anche sull’essenziale supporto dei tanti volontari, mentre i canali commerciali sono stati riattivati e in parte rinnovati.

Sembrano così esserci tutte le condizioni per una buona stagione, in modo da lasciarsi alle spalle due anni particolarmente difficili.

Oltre alla sagra, in questo periodo sarà quindi organizzata anche la vendita diretta dell’asparago rosa presso i produttori, nei diversi negozi di alimentari e ortofrutta del territorio e in alcuni punti vendita della grande distribuzione.