Una mostra su Marilyn Monroe e Coco Chanel a Biella

Una mostra su Marilyn Monroe e Coco Chanel a Biella

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella riapre lo storico Palazzo Gromo Losa con un progetto espositivo dedicato a due icone del Novecento, Coco Chanel e Marilyn Monroe.

La mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, curata dall’agenzia Photo OP e realizzata con il sostegno di Biver Banca, main sponsor del progetto, raccoglie più di cento scatti che ritraggono le due divine, realizzati dal fotografo canadese Douglas Kirkland, noto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema e per aver lavorato sui set di 150 produzioni cinematografiche.

Proposta da sabato 22 maggio nella splendida cornice di Palazzo Gromo Losa, la mostra omaggia il 50°anniversario della morte di Chanel e il 100° anniversario del lancio del profumo Chanel N°5 ed è l’occasione per raccontare i destini incrociati che legano il territorio biellese alla grande storia del costume e della moda internazionale.

Kirkland fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni Sessanta, quando lavorava per la rivista Look, tra la conturbante bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, grazie all’eleganza di Coco Chanel.

Le opere sono anche un simbolo dei primi tempi d’oro della fotografia, cuore della moderna cultura del consumo e della comunicazione.

Tutta la mostra è accompagnata da un ampio calendario d’iniziative, coordinate da Federica Chilà project manager del progetto, che animeranno la città di Biella, per offrire al visitatore un’esperienza completa, non solo dell’esposizione, ma anche un’occasione di conoscenza e divertimento, dentro e fuori da Palazzo Gromo Losa.

Come l’incantevole giardino del Palazzo, che sarà un protagonista del percorso espositivo per creare un’esperienza immersiva con allestimenti dedicati alle frasi celebri delle due dive nel pergolato centrale di rose di varietà e colori diversi che intrecciandosi creano un vero tessuto floreale.
La mostra coinvolgerà così il territorio in un inno alla creatività, alla rinascita e alla bellezza coinvolgendo numerosi enti e associazioni che collaborano alla creazione di un ricco calendario di eventi collaterali, grazie anche Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.

Presso lo Spazio Cultura al centro di Biella la Fondazione presenterà Ricucire il futuro, una mostra di bozzetti e abiti ispirati ai valori della moda di Chanel e ai temi della sostenibilità realizzata dagli studenti dell’ITS TAM, certificato come uno dei migliori d’Italia.

Invece la Città Studi, attraverso il lavoro dei partecipanti ai corsi, proporrà un percorso intitolato Walking like a star in cui gli studenti proporranno un itinerario di visita e un guardaroba di abiti creati appositamente per un viaggio estivo di piacere di Marilyn nel Biellese.

Durante tutti i mesi dell’esposizione a Palazzo Gromo Losa saranno proposti brunch a tema, con menu di cucina americana, francese, biellese e ricette a base di fiori.

Paola Montonati

Per info scrivere a: redazione@personalreporternews.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: