A Torino, dal 31 ottobre al 3 novembre, presso la Promotrice di Belle Arti del Parco del Valentino, si terrà il Sartirana Textile Show, una delle più importanti mostre mercato del tessile, giunta alla quindicesima edizione.

Curato da Alberto Boralevi, la manifestazione era ospitata nel suggestivo scenario della Pila, a Sartirana Lomellina, nel Pavese e quest’anno avrà la partecipazione di trenta espositori provenienti dal continente europeo e da quello asiatico, tra tappeti e arredi tessili di notevole pregio.

Una novità sarà l’esposizione di un prezioso tappeto Ushak a medaglione, detto Tintoretto, proveniente dalla collezione Cerruti e dal Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, esposto in collaborazione con Broker Insurance Group.

Il pezzo, proveniente dall’Anatolia settentrionale, risale al XVI secolo e apparteneva al collezionista e imprenditore Francesco Federico Cerruti, scomparso nel 2015 e permetterà ai visitatori e agli operatori del settore di approfondire la Collezione Cerruti, composta di trecento opere tra pittoriche e scultoree, tra cui libri antichi, legature, trecento arredi e mobili, come tappeti e scrittoi realizzati da celebri ebanisti.

Ma la Collezione Cerruti ha capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi a quelle del Pontormo, da Renoir a Modigliani, Kandinsky, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, fino a quelle di oggi di Bacon, Wahrol, De Dominicis e Giulio Paolini.

L’edizione 2019 del Sartirana Textile Show vedrà anche la collaborazione con la Fondazione Sandretto  Re Rebaudengo, con uno spazio istituzionale e opere di arte contemporanea, come tre arazzi di lana intrecciati a mano realizzati dall’artista messicano Gabriel Kuri, appartenenti alla serie Untitlet, esempio del tessile nell’arte contemporanea.

Molte saranno le iniziative culturali promosse nell’ambito della rassegna, come Tea Time TextileTalk, conferenze sull’arte tessile, seguite da un momento conviviale a base di tè, oltre a uno spazio dedicato all’editoria e alla stampa di settore, e all’Associazione del Museo Poldi Pezzoli di Milano, per conoscere le iniziative dell’associazione legate a uno dei più bei musei di collezionismo privato.

Per la promozione turistica ci saranno consorzi come il Sistema Monferrato, l’Agenzia Locale della Provincia di Alessandria, il GAL Risorsa della Lomellina, l’Ecomuseo del Paesaggio della Lomellina e l’Ente di promozione turistica Visit Alassio.

Dopo l’inaugurazione di giovedì 31 ottobre la mostra sarà visitabile venerdì 1 e domenica 3 novembre dalle 10 alle 19 e sabato 1 novembre dalle 10 alle 21.

Il biglietto d’ingresso costerà 10 euro.