Rango, borgo trentino inserito tra i Borghi più belli d’Italia, dal 17 novembre al 29 dicembre ospiterà i tradizionali mercatini di Natale, dove sono attesi oltre 100 mila visitatori da tutta Italia che visiteranno il borgo e gli ottantacinque stand con le eccellenze trentine.

Tra i molti prodotti si andrà dalle eccellenze gastronomiche del territorio, come noci, patate, salumi, formaggi, mele e vini, alle decorazioni di Natale, realizzate durante l’anno per questo evento dalle donne del borgo, di artigianato locale, fino ai prodotti del benessere, fra cui le linee cosmetiche a base di acqua termale, realizzate presso le Terme di Comano, il centro termale molto noto in Europa per la cura della pelle.

Ma i mercatini di Rango sono anche eventi, iniziative e atmosfera del Natale, grazie anche agli itinerari accessibili alla comunità sorda, fisici e virtuali di AccessibItaly, che lavora alla realizzazione di una Web App che permetterà alle persone sorde, grazie a videoguide in Lingua dei Segni Italiana, di scoprire la bellezza dei borghi, con l’implementazione in loco di una segnaletica turistica interattiva con Qr Code.

A Rango, grazie a guide professioniste e interpreti LIS, le persone sorde potranno scoprire senza barriere tutte le ricchezze, curiosità, sapori, memorie e bellezze del borgo.

Le case della piazza della fontana del borgo di Rango saranno il cuore di uno show di video-mapping progettato e diretto da Alex Rowbotham di Luce Dipinta, un’Associazione culturale protagonista del Festival dell’acqua e della luce a Bressanone, con proiezioni su edifici e 3D video-mapping uniti alla magia delle illusioni ottiche, per immergersi nell’atmosfera natalizia  del Rango di una volta.

Tra le novità del 2019 c’è anche la Stria, cioè la strega più grande del mondo, entrata di recente nel Guinness dei primati, che si trova a Balbido, frazione collegata ai mercatini di Rango anche da un servizio navetta.

Inoltre i più piccoli avranno un programma di eventi tutto dedicato a loro, dato che domenica 15 dicembre ci sarà l’arrivo di Santa Lucia che, in groppa al suo asinello, giungerà nella piazza per distribuire doni e a tutti i bambini.

Giovedì 26 dicembre arriverà Babbo Natale e durante i Mercatini di Natale sarà disponibile gratuitamente La stanza dei giochi, dove i bambini potranno partecipare a laboratori creativi, giocare, colorare, ascoltare le fiabe in compagnia di educatrici specializzate, mentre i genitori visiteranno i mercatini.

La colonna sonora di ogni giorno sarà formata dalle melodie dei fisarmonicisti, per un’immersione davvero totale nel mondo del Natale.