Tra Pesaro e Urbino, sabato 23 novembre, partirà l’edizione 2019 de’ Il Natale che non ti aspetti, un evento diffuso in 18 borghi della provincia fino all’Epifania 2020.

La manifestazione, ideata dal Comitato Unpli di Pesaro e Urbino con la collaborazione di Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino, è una meta di viaggio di migliaia di turisti alla ricerca di un Natale tutto nuovo tra borghi arroccati tra le colline e le vivaci città affacciate sull’Adriatico.

Il Natale che non ti aspetti partirà sabato 23 novembre con Candele a Candelara, che si terrà fino al 15 dicembre, il primo evento dedicato alle fiammelle di cera.

Una serie di spegnimenti dell’energia elettrica, per due volte il giorno, lascerà il borgo illuminato dalla sola luce delle candele.

Dalle 15.30 inizierà anche È Natale a Mombaroccio, previsto fino all’8 dicembre, con il mercatino di decine di casette in legno, per aiutare gli elfi che lavoreranno nella Pasticceria di Babbo Natale alle prese con la creazione di un inedito dolce, oltre alla nevicata artificiale che scenderà sul borgo accompagnando il presepe vivente fino alla capanna della Natività.

Non molto lontano il borgo medievale di Gradara, sfondo della storia d’amore di Paolo e Francesca, attenderà i visitatori con i mercatini dedicati all’artigianato, eventi culturali e mostre durante Il Castello di Natale, fino al 6 gennaio.

Da non perdere Nel Castello di Babbo Natale, un evento collocato nel borgo medievale di pietra calcarea di Frontone, che regalerà fino al 15 dicembre una suggestione unica.

L’illuminazione del castello dalle 17.30 affacciato sui 1701m del Monte Catria sarà capace di affascinare grandi e piccini.

Pesaro nel Cuore proporrà mercatini di artigianato artistico, animazione e laboratori musicali e una grande pista di pattinaggio sotto l’albero più luminoso d’Italia, mentre dal 1 dicembre Il Natale Più di Fano vedrà presepi di sabbia, una via dedicata ai bambini, visite guidate all’imponente presepe permanente di San Marco allestito nelle cantine settecentesche di Palazzo Fabbri, composto da 50 diorami e 500 statue a movimenti meccanizzati.

Dal 7 dicembre ci sarà un Magico Natale a Fossombrone tra shopping, la magia dell’Ufficio Postale di Babbo Natale e nevicate magiche per tutte le festività, mentre Urbino vedrà la 19esima edizione de Le Vie dei Presepi un’occasione per andare tra vie, palazzi e vicoli alla scoperta di decine di natività artistiche.

Il Natale che non ti aspetti terminerà con la Festa Nazionale della Befana di Urbania dal 4 al 6 gennaio 2020, tra le 1.000 calze cucite a mano nelle viuzze del borgo, le 300 aiutanti della vecchina per la gioia dei piccini, una calza da record lunga oltre 50 metri e la discesa della Befana che planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri.