Ritornano per Natale i Presepi sull’acqua in Valle Antigorio, tra installazioni artigianali, tradizione e sperimentazione, con comune denominatore l’acqua, che nelle passate cinque edizioni hanno richiamato un pubblico numeroso alla scoperta del territorio seguendo l’itinerario di questi preziosi allestimenti dedicati alla Natività.

L’acqua che scorre al di sotto dei presepi è quella delle fontane in pietra del Seicento, di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, o di rii che diventano cornici naturali per i Presepi sull’acqua di Crodo dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020.

I curatori, semplici cittadini, stupiranno anche in questa sesta edizione, infatti Presepi sull’acqua è un evento diffuso, che oggi rappresenta una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale.

Piccole Natività minimaliste si alterneranno a presepi realizzati con gli elementi naturali offerti da questa porzione di Val d’Ossola.

Crodo e le sue frazioni di montagna ospiteranno una cinquantina di presepi per un’idea tanto semplice quanto affascinante, portata avanti grazie ai curatori, che lavorano per mesi per predisporre gli allestimenti, in un’originale riscoperta di un territorio dove i paesaggi incontaminati si fondono con le architetture tipiche alpine.

Il percorso è sempre aperto, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono più magica questa esperienza, lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine della frazione più alta, l’Alpe Foppiano.

La visita a Presepi sull’acqua è anche una buona occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche dei ristoranti locali, tra deliziosi piatti gourmet con prodotti a km 0, anche presso produttori e artigiani del gusto che qui, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità, mentre strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l’offerta del territorio.

Sul sito www.crodoeventi.it sarà pubblicata la mappa completa dell’itinerario, che potrà essere percorso interamente a piedi oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria caccia al presepe, ma non mancherà un comodo servizio navetta con minibus.