Anche quest’anno per l’Epifania Venezia proporrà la tradizionale Regata delle Befane giunta ormai alla 42a edizione.

Organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro a.s.d. di Dorsoduro, la manifestazione combina la tradizione nazionale all’amore per la voga veneziano ed è nata nel 1978 dall’idea due storici soci della Bucintoro, Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, che per dimostrare la loro abilità nella voga si sfidarono in una competizione di velocità in Canal Grande il giorno dell’Epifania.

Adesso la regata vede fronteggiarsi cinque soci over 50, ognuno sulla sua mascareta coa scoa, come sempre vestiti da befana, inoltre la Regata delle Befane ha un’organizzazione minuziosa che sceglie ogni anno come giudici i campioni del Remo del passato, che nel 2019 erano i fratelli Giuseppe e Palmiro Fongher, e si dota di speaker come per le regate ufficiali.

Per gli spettatori gran parte del divertimento è garantito dal seguito della Regata formato da un corteo di barche con a bordo i sostenitori degli atleti, spesso travestiti da Babbo Natale e Befane.

La 42ma Regata delle Befane partirà alle 8.30 con la vestizione delle Befane presso la sede di RSC Bucintoro 1882 ai Magazzini del Sale alle Zattere.

Alle 9.30 ci sarà la partenza del corteo acqueo delle barche sociali che accompagnano le cinque maranteghe dei contendenti a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata in Canal Grande per verso le 10.30 l’arrivo del corteo a Rialto, con l’intrattenimento musicale e l’esposizione della calza gigante, il grandioso simbolo dell’evento.

Verso le 10.45 ci sarà la presentazione al pubblico delle maranteghe, con il sorteggio dei numeri d’acqua e alle 11 è prevista la partenza della Regata nelle acque adiacenti la Banca d’Italia verso Sant’ Angelo con il giro del paletto, una boa volante o l’imbarcazione. nei pressi del Rio di San Polo, e il ritorno verso Rialto.

Alle 11.15 ci saranno l’arrivo sotto la volta del Ponte di Rialto e alle 11.30 l’incoronazione della Befana 2020 con le premiazioni.

In riva del Vin, ai piedi del ponte di Rialto le Pink Lioness in Venice offriranno sorrisi, dolcetti e bevande calde a grandi e piccini.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Venezia.