Da martedì 7 a venerdì 10 gennaio, presso la Fortezza da Basso di Firenze tornerà Pitti Immagine Uomo, l’evento sulla moda maschile, dedicato alle nuove collezioni di abbigliamento, accessori e al lancio di nuove idee. E’ di fatto l’evento che dà il via alle sfilate del 2020 e che lancia poi le sfilate Milano moda uomo, in programma dal 10 al 14 gennaio.

L’edizione invernale del salone vede vari progetti speciali provenienti dalle scene fashion che si distinguono per creatività e rispetto della tradizione, che offrono una selezione di brand che risponde in maniera puntuale ai desideri e alle richiest del mercato, sempre più globalizzato e che chiede sempre prodotti nuovi, particolari e di pregio.

Pitti Immagine Uomo porta a Firenze, le aziende più importanti del menswear e del lifestyle contemporanei, che mostreranno ai buyer e al grande pubblico le tendenze della prossima stagione e al tempo stesso offriranno input per capire, in anteprima, sfide e strategie del retail moda globale.

L’edizione invernale del salone si colora di progetti speciali provenienti dalle scene della moda che si distinguono per creatività, rispetto della tradizione e sguardo rivolto al futuro. Le sezioni del salone offrono una selezione di brand, mentre il programma di eventi e progetti speciali si arricchisce di protagonisti prestigiosi, coinvolgendo diverse location cittadine con mostre, eventi e incontri a tema.

FGF Industry celebra il suo ventennale presentando una mostra immersiva del marchio Blauer presso la Dogana di Firenze, realizzata per Blauer dal fotografo britannico James Mollison: una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi, che sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 gennaio fino a venerdì 10 gennaio.

In occasione del 190° anniversario del brand, Woolrich torna a Pitti Uomo con The Ultimate Woolrich Experience, presso La Dogana di Firenze, un’esperienza unica sull’universo di Woolrich, dove sarà presentata per la prima volta la Woolrich Arctic Capsule, un tributo all’evoluzione dell’iconico Arctic Parka.

Il brand italiano di Sportswear avrà una retrospettiva firmata Sergio Tacchini che celebra l’inconfondibile heritage del marchio, e sulla nuova collezione, che nasce sotto la direzione del nuovo Global Creative Director Dao-Yi Chow.

In occasione di Pitti Uomo, mercoledì 8 gennaio, ci sarà un evento dedicato a K-Way e all’antipioggia per eccellenza, come chiave di lettura del presente e di accesso al futuro.

Paltò prosegue il suo esclusivo percorso d’innovazione del cappotto attraverso il costante connubio tra eredità e ricerca, con tre differenti anime di questo capo così simbolico per il guardaroba maschile, ricco di fascino ed evocazioni che parte, inevitabilmente, dalla sezione denominata Archivio, essenza del brand.

La ricerca del brand si sviluppa sempre più in chiave tecnologica nella sezione Hybrid dove Paltò fa esercizio di massima innovazione, mantenendo la matrice sartoriale italiana in un delicato equilibrio con l’ingegneria dell’abbigliamento tecnico, creando una collezione di perfetti capi sportswear, caratterizzati da prestazioni termiche e grande comfort.

Paltò è un brand di PNG, società italiana per creare, produrre e distribuire, capospalla di matrice e heritage italiani.

Shoe prende il nome da Sciuscià l’appellativo con cui i soldati americani chiamavano i lustrascarpe italiani durante la Seconda Guerra Mondiale, i giovanissimi shoeshiners, con collezioni che hanno come cardine il casualwear italiano di nuova generazione, posto tra streetwear internazionale e un originale at leisure, composto da capi pensati per un ampio target di appassionati.

Il capo simbolo è il classico 5 tasche totalmente rivisto in chiave sweatpants che, proposto in morbida felpa, a cui si è sviluppata una ricca collezione di felpe, T-shirt, outerwear e accessori, sempre focalizzati su un modello giovane e non convenzionale.

La mission del brand è comprendere e interpretare lo spirito delle più giovani subculture ed esprimerle all’interno della propria collezione, proposta a un orizzonte sempre più ampio di clienti, tra collezioni Uomo, Donna e Kids, vendute in più di 600 multibrand italiani.