Il Coronavirus identificato a Wuhan, in Cina, per la prima volta alla fine del 2019 è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. È stato chiamato SARS-CoV-2 e la malattia respiratoria che provoca Covid-19.

Quali sono i sintomi?
Come altre malattie respiratorie, il nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie.

Cosa fare in caso di sintomi
Coloro che riscontrano sintomi influenzali o problemi respiratori non devono andare in pronto soccorso, ma devono chiamare il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e spiegherà che cosa fare. Per informazioni generali chiamare 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.

Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?
Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Le azioni attivate
Regione Lombardia ha attivato tutte le misure preventive necessarie e una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile.

10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE

1 >>> Lavati spesso le mani

2 >>> Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute

3 >>> Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani

4 >>> Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci

5 >>> Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico

6 >>> Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol

7 >>> Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate

8 >>> I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi

9 >>> Contatta il numero verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni

10 >>> Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Testi rielaborati dalla Task Force Comunicazione ISS su fonti di:
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) e Istituto Superiore di Sanità (ISS)

FONTE: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Prevenzione-e-benessere/coronavirus-decalogo-ministero/coronavirus-decalogo-ministero?fbclid=IwAR2pW9txk51aqDMFnMxCJrrGo1dqqqxfbxS3Iwx_OAfINWRUTw_JGCLo7Bg