Centoquarantuno appuntamenti e oltre 250 protagonisti, italiani e stranieri, con almeno 200 in presenza, per le storie dei grandi autori e divulgatori della 21esima edizione di Pordenonelegge, la festa del libro che si svolgerà da mercoledì 16 a domenica 20 settembre. 

L’inaugurazione ospiterà il saggista e psicanalista Massimo Recalcati, che terrà una lezione sul tema della Fratellanza mercoledì 16 al Teatro Verdi alle 18.30 e una grande protagonista, in presenza, sarà Olga Tokarczuk, che verrà insignita sabato 19 settembre del Premio FrulAdria La storia in un romanzo 2020.

Saranno una trentina le anteprime e novità editoriali a Pordenonelegge, e fra i protagonisti ci saranno grandissimi autori internazionali come Nick Hornby, atteso in video collegamento domenica 20 settembre per la presentazione del nuovo romanzo Proprio come te, e come Christopher Wylie, l’informatico che racconterà come ha creato e poi distrutto Cambridge Analytica, condizionando i destini del mondo.

Ma ci saranno anche Jim Al Khalili, Joseph Stiglitz, Delphine de Vigan, Julia Phillips, Amy Hempel, David Quammen e Michael Palin.

Fra gli autori italiani, con le loro novità, sono attesi Antonio Scurati, Susanna Tamaro, Maurizio Molinari, Aldo Cazzullo, Chiara Valerio, Gianrico Carofiglio, Corrado Augias, Beppe Severgnini, Federica Manzon, Flavio Caroli, Andrea Segrè, Annamaria Testa, Rita Dalla Chiesa, Marco Bianchi, Flavio Caroli, Damiano Carrara e Riccardo Bocca.

Grandi protagonisti del festival saranno anche Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Donatella Di Cesare, Mauro Corona, Veit Heinichen, Tullio Avoledo, Ilaria Tuti, Paolo Rumiz, Massimo Carlotto, Matteo Bussola, Loriano Macchiavelli e Antonio Forcellino.

Pordenonelegge esplorerà anche l’attualità con Federico Rampini, Gennaro Sangiuliano, Gian Carlo Caselli, Oscar Di Montigny, Leonardo Becchetti, Francesco De Filippo, Paola Deffendi e Claudio Regeni e coltiverà visioni di futuro attraverso il progetto E poi? di Andrea Segrè e Ilaria Pertot, che coinvolgerà i lettori nella scrittura collettiva di un finale.

Al Festival si terrà la prima edizione del nuovo Premio Letterario Regione Friuli Venezia Giulia, assegnato a Valerio Massimo Manfredi, e l’anteprima del Premio Umberto Saba Poesia che nasce a Trieste e la poesia sarà un festival nel festival con tanti protagonisti e novità editoriali, oltre a tre documentari biografici dedicati a Pier Paolo Pasolini, Franco Buffoni e Fabio Pusterla.

Uno straordinario valore aggiunto per tutti gli appassionati di letteratura e gli amanti dei libri è la Pnlegge TV che nasce per garantire la fruizione del festival anche a chi non potrà esserci in presenza.

Il suo palinsesto, che includerà ben 65 incontri fruibili in video, sarà su https://www.pordenonelegge.it/tv da mercoledì 16 settembre e proporrà 6 video dirette al giorno, differite e contenuti extra.

Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri la programmazione della Pnlegge TV sarà promossa a livello globale e rilanciata dagli Istituti Italiani di Cultura nel mondo, da Abu Dhabi, San Paolo, Amburgo, Stoccolma, Beirut, Monaco di Baviera, Rosario (Argentina), Santiago del Cile e Tokyo.