Un atto di fiducia e di ottimismo. Così si può definire questa edizione di Degusto, la tredicesima, che si svolgerà il 2 e il 3 ottobre al Castello di Novara.

Sarà un’edizione ridotta nei numeri, dal momento che, per le norme anti Covid, i commensali saranno in tutto, nelle due serate, solo 160 invece dei 300 degli anni precedenti.

Per tante buone ragioni si è voluto però confermare questo appuntamento che dal 2009 riunisce a Novara chef stellati provenienti da varie località del Piemonte e della Lombardia, valorizzando la buona ristorazione in un evento che, per come è formulato, resta tuttora unico sul nostro territorio.

A cucinare al Castello troveremo gli chef di 8 ristoranti (6 stellati Michelin) delle province di Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola, Varese.

Alla squadra costituita da Marta Grassi, Vincenzo Manicone, Massimiliano Celeste, Andrea Monesi, Christian Milone, Riccardo Bassetti, Piero Bertinotti, si unisce quest’anno lo chef Franco Marasca del ristorante Il Clandestino di Stresa.

Dal 2009 a oggi sono stati 58 gli chef che si sono alternati ai fornelli delle dodici edizioni di Degusto che, negli anni, si sono svolte dapprima alla Sala Borsa, poi al Broletto e dal 2017 all’attuale sede del Castello.

Quest’anno non avremo il prezioso supporto degli studenti dell’Istituto Alberghiero Ravizza di Novara, dal momento che le scuole hanno sospeso i laboratori esterni per ragioni di sicurezza.

Il servizio ai tavoli è stato comunque affidato ad allievi diplomati all’alberghiero per mantenere, seppure indirettamente, la collaborazione con l’Istituto cittadino. Saranno dei nostri, come ogni anno, i sommelier dell’AISAssociazione Italiana Sommelier che serviranno i vini di Vitecolte di Barolo.

L’allestimento floreale è curato da Federfiori Confcommercio.

Degusto si realizza grazie ai contributi della Camera di Commercio di Novara, che ha sostenuto l’evento sin dalla sua prima edizione del 2009, della Fondazione Banca Popolare di Novara e, da quest’anno, di Fipe Confcommercio.

Un altro evento che si svilupperà su due mesi, ottobre e novembre, è Profumi e sapori d’autunno che da undici anni ci accompagna nel periodo autunnale.

Trentasette ristoranti di Novara e VCO propongono menu o singoli piatti, su prenotazione, che hanno quale elemento comune almeno un prodotto del territorio.

Infine, la novità di quest’anno ideata da Fipe Novara, è la prima edizione dei Paniscia days, tre giorni, il 22, 23 e 24 ottobre, dedicati al piatto novarese per eccellenza che sarà protagonista di pranzi e cene in 14 ristoranti di Novara.

Una prima edizione pilota destinata, nelle intenzioni, a essere poi estesa a tutta la provincia e ad altre località ove si cucina la paniscia.

Quest’ultima costituirà la portata principale di un menu che ciascun ristorante proporrà a sua discrezione al prezzo unico di 25 euro.

Accanto alle cene sono previste iniziative che richiamano la tradizione, come flash mob con spunti di poesia e di cultura nei ristoranti, un’iniziativa a premi che omaggerà sacchetti di riso e si stanno studiando altre simpatiche occasioni di convivialità.

Ma ci sarà occasione per approfondire in una conferenza stampa che prevediamo per il 12 ottobre.

Degusto