Una pietra che luccica come se fosse parte stessa della luna…

La madreperla è molto nota in campo internazionale sotto il nome di Nacre, un termine che deriva dalla parola araba naqqarah, cioè conchiglia o guscio.

Fu la regina Elisabetta I a dare nel XVI secolo il nome di Mother of Pearl a questo splendido materiale, già conosciuto nel 3.000 a. C. per abbellire gioielli e oggetti, ma il nome allude anche al fatto che le conchiglie sono le madri delle perle.

La madreperla è composta di carbonato di calcio, infatti lo strato più interno e iridescente dei molluschi, delle ostriche o delle cozze, è chiamato proprio madreperla.

Utilizzata da secoli per la preparazione di preziosi gioielli e oggetti d’arte, la madreperla è molto nota in Cina, dove scoprirono nei secoli antecedenti alla nascita di Cristo che, inserendo piccole figure di santi all’interno di molluschi ancora in vita, era possibile in poco tempo ritrovarle interamente ricoperte di madreperla.

Queste sculture simboleggiavano le divinità e, nella speranza che portassero fortuna agli uomini, erano portate all’interno di templi religiosi.

L’antropologo americano Carlos Castaneda raccontò nei suoi saggi che gli indiani Yaqui del Messico erano soliti indossare collane di madreperla dette hopo’orosim, che avrebbero dovuto proteggere dal male.

Negli anni Venti furono trovate le tombe sumere nella Babilonia e tra i reperti emersero un ricco tesoro di oro, argento, pietre preziose, così come numerosi ornamenti di legno e strumenti musicali ricoperti di madreperla.

Durante il regno di Elisabetta I la domanda per la madreperla crebbe e venne usata per la produzione di tutte le tipologie di gioielli.

Ancora oggi la madreperla è molto amata, soprattutto nell’industria dell’orologeria, ma anche per oggetti artistici, bottoni e decorazioni intarsiate.

Molto diffusa è la madreperla della conchiglia perlifera, che può raggiungere quasi 5 Kg di peso, e il colore di base è normalmente bianco, tranne che per la madreperla tahitiana che è più scura, mentre particolare è la madreperla delle conchiglie neozelandesi Paua, chiamata anche Opale del Mare.