Saranno 50 incontri gratuiti e più di 100 ospiti, sia dal vivo che in streaming, il cuore della XXVI edizione di Umbria libri 2020, la rassegna editoriale della Regione Umbria, in programma dal 9 all’11 ottobre a Perugia al Complesso Monumentale di San Pietro, e dal 23 al 25 ottobre a Terni presso la biblioteca comunale in piazza della Repubblica.

Nell’anno dell’emergenza sanitaria Umbria libri deve ricreare un luogo fisico d’incontro e scambio, intorno alla letteratura e al sapere, con il tema del Prossimo Contatto, per ritrovarsi intorno a nuovi spazi di condivisione e nuove forme di conoscenza. 

Grandi scrittrici e grandi scrittori si incontreranno per tre giorni densi di parole e riflessioni tra le aule del complesso di San Pietro, come Michela Marzano, Paolo Giordano, Lella Costa, Emanuele Trevi, Remo Rapino, Cristina Comencini, Fabio Isman, Simone Tempia, Francesco Recami, Milena Agus, Daniele Mencarelli e i Fast Animals and Slow Kids.

Venerdì 9 ottobre Michela Marzano aprirà la manifestazione con un dialogo sul tema del Prossimo Contatto e con lei si confronterà Pietro Del Soldà, seguiranno Fabio Isman che presenterà Andare per l’Italia degli intrighi del Mulino ed Emanuele Trevi con Due vite di Neri Pozza.

Alle 18 il vincitore del Premio Campiello 2020 Remo Rapino racconterà Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio, edito da Minimum fax, in compagnia della giornalista Stefania Parmeggiani.

La giornata si chiuderà con il reading serale di Lella Costa tratto dal libro di Karen Blixen, Il pranzo di Babette all’interno della Basilica di San Pietro del Complesso monumentale.

Sabato 10 ottobre alle 18.30 nel Complesso Monumentale di San Pietro si terrà la premiazione del Premio Letterario Nazionale Opera Prima Severino Cesari scelto tra Febbre di Jonathan Bazzi di Fandango Libri, Città sommersa di Marta Barone della Bompiani e Benevolenza Cosmica di Fabio Bacà dell’Adelphi, scelti da una giuria composta da Pietrangelo Buttafuoco, Giancarlo De Cataldo, Giovanni Dozzini, Luca Gatti, Gabriella Mecucci, Francesca Montesperelli, Giacomo Papi, Michele Rossi e Simona Vinci.

Sempre il sabato ci saranno Milena Agus che presenterà il romanzo Un tempo gentile di Nottetempo, con la scrittrice Paola Soriga, e Daniele Mencarelli, finalista al Premio Strega 2020, con Tutto chiede salvezza della Mondadori.

Domenica 11 ottobre la giornata finale si aprirà con una riflessione di Paolo Giordano sul tema del Prossimo contatto e nel pomeriggio ci sarà Francesco Recami con La commedia noir di Sellerio e alle 16.30 Cristina Comencini presenterà L’altra donna di Einaudi con la giornalista Sabina Minardi, poi alle 18.30 Simone Tempia racconterà Storia per genitori appena nati di Rizzoli Lizard.

A chiudere Umbria libri 2020 saranno i Fast Animals and Slow Kids con una presentazione live della prima graphic novel che li vede protagonisti, edita dalla Becco Giallo, moderata da Giovanni Dozzini.

All’interno dei chiostri del complesso sarà inoltre possibile fare un viaggio tra le case editrici umbre, che racconteranno i loro libri e cataloghi attraverso bacheche e totem virtuali che mostreranno il lavoro di questi editori e promotori culturali.

La manifestazione si svolge grazie alla disponibilità dell’Università degli Studi di Perugia, della Fondazione per l’Istruzione Agraria di Perugia, del Centro Servizi Bibliotecari Unipg, del Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, dei Padri Benedettini del Monastero di San Pietro a Perugia e della biblioteca comunale (bct) a Terni.

Il programma generale è su www.umbrialibri.com e sui social della manifestazione.