Cattura 5

Oggi a Savona, sono stati annunciati i vincitori del premio Cronin, il più importante Premio Letterario di categoria d’Italia dedicato ai Medici Scrittori.

Tra i premiati di quest’anno c’è il medico e romanziere calabrese Santo Gioffrè, autore di saggi che hanno segnato la storia della letteratura calabrese di questi ultimi anni, che ha vinto nella sezione Narrativa col racconto breve Vivo! Ero di nuovo vivo.

Nato a Seminara, Gioffrè svolge la sua attività professionale a Palmi ed è considerato uno dei più noti scrittori italiani di romanzi storici.

Invece la psichiatra lucana Liliana Dell’Osso, direttore della clinica psichiatrica dell’Università di Pisa, Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Psichiatria, ha vinto per la sezione saggistica con il saggio  Pandemia da Covid-19: un trauma psichico di massa, scritto insieme alla psichiatra Daniela Toschi e al filosofo della scienza Dario Muti.

Il Premio Cronin fu fondato nel novembre 2007 dalla sezione di Savona G.B. Parodi della Associazione dei Medici Cattolici Italiani, come concorso letterario rivolto ai medici e odontoiatri del territorio savonese.

Dalla seconda edizione diviene regionale per la Liguria e dalla sua terza nel 2010 a diffusione nazionale, venendo infine, nel 2011, definitivamente intitolato al celebre medico-scrittore scozzese Joseph Archibald Cronin (1896/1981), come anche il celebre drammaturgo russo Anton Cechov (1860/1904), autore del Giardino dei Ciliegi e deii medici-scrittori Giulio Bedeschi (1915/1990) e Mario Tobino (1910/1991).

Poesia e narrativa sono state le sezioni di scelta per i medici partecipanti dalla prima alla nona edizione e dal 2017, con la decima è stata aggiunta una sezione intitolata al teatro e dalla 13 esima edizione del 2020, con lo stesso intento, una alla saggistica.

Ognuna delle 4 sezioni ha una giuria, composta da sei letterati riconosciuti per valore e prestigio, che si riunisce ogni anno, a Savona, per dibattere e proclamare a conclusione i vincitori dei Premio Cronin, per sezione, seguita in autunno dalla cerimonia di premiazione presso un teatro in Savona.

Scopo del Cronin è quello di offrire ai medici la possibilità di mettere in luce attraverso la scrittura l’altra metà della loro anima, in un connubio fra due culture, quella scientifica e quella umanistica.

Il Premio Cronin vede partecipare ad ogni edizione un centinaio di medici provenienti da tutte le regioni, dal Friuli alla Sicilia, e ogni anno ha numerose recensioni sulle pagine della cultura delle più importanti testate giornalistiche nazionali.