topolino3303 evidenza

Ogni 12 gennaio è il compleanno del papero più fortunato del mondo…

Gastone Paperone è il cugino di Paperino, fu ideato nel 1947 da Carl Barks e la sua prima apparizione avvenne sul numero ottantotto di Walt Disney’s Comics and Stories, in Paperino lingualunga, dove tenta di truffare il cugino e impossessarsi dei suoi beni.

La primissima versione di Gastone Paperone disegnata da Carl Barks lo vedeva molto più sciupato di adesso e con pochi capelli, poi divenne un papero aristocratico con becco all’insù, riccioli biondi e ben pettinati, un elegante abito verde, bombetta in testa e ghette alle zampe.

Ma la caratteristica principale di Gastone Paperone è quella di essere incredibilmente fortunato, a differenza di Paperino, ed è il suo avversario, che smonta puntualmente tutti i tentativi di primeggiare del cugino, e che prevale sempre a suo discapito.

La sua fortuna, ereditata dalla madre grazie a un misterioso disegno tracciato sul granaio della fattoria da un pittore vagabondo, consiste nell’imbattersi di continuo in ritrovamenti del tutto casuali di oggetti di valore per strada, o in vincite che gli vengono recapitate a casa.

Ma in origine Gastone era solo un dandy traffichino che tirava avanti a suon di piccoli imbrogli, avendo lavorato solo una volta in vita sua, poi Carl Barks fece evolvere il suo personaggio trasformandolo in un papero ottimista abituato a ottenere magicamente tutto ciò che chiede senza la minima fatica.

Con Paperino comincerà a serpeggiare anche una certa rivalità nel contendersi il cuore di Paperina, già fidanzata ufficiale del papero sfortunato che, in nome del suo amore, tenterà in tutti i modi di prevaricare il cugino, avendo la meglio.

Ma i vani tentativi di conquistare Paperina da parte da Gastone saranno dettati più dalla volontà di indispettire Paperino che da un reale interesse nei confronti di lei.

Non c’è un buon rapporto nemmeno tra Gastone e zio Paperone, che ha dovuto faticare non poco per diventare ricco, non godendo della stessa fortuna del nipote.

Gli episodi a fumetti più recenti tra Paperino e Gastone vedono il secondo più propenso e disponibile nei confronti del cugino, quasi nel tentativo di trasferirgli parte della sua fortuna insegnandogli come vivere in modo più rilassato, anche se deve sorbirsi ventiquattro interminabili ore di sfortuna il giorno del suo compleanno, da quando un fulmine lo colpì da piccolo.