sentieri20e20pensieri202021

A Santa Maria Maggiore, da giovedì 19 a mercoledì 25 agosto, tornerà Sentieri e Pensieri, la rassegna letteraria di Bruno Gambarotta, organizzata dal Comune di Santa Maria Maggiore.

Anche nella sua nona edizione il festival sarà nell’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, luogo ideale per poter garantire il distanziamento fisico e il rispetto delle principali norme di sicurezza e la prenotazione dei posti.

Per l’appuntamento inaugurale di Sentieri e Pensieri, giovedì 19 agosto alle 18, sarà ospite Marino Bartoletti per presentare La cena degli Dei, edito da Gallucci, in un dialogo con il giornalista de La Prealpina, Luca Spriano, per ripercorrere le gesta, ma anche i fallimenti dei grandi personaggi dello sport e dello spettacolo, scoprirne le inquietudini e i sentimenti più sinceri.

Alle ore 21 il consueto incontro a cura del Parco Nazionale della Val Grande, moderato dalla fiduciaria della Condotta Slow Food Verbano e Lago Maggiore, Maria Cristina Pasquali, vedrà la giornalista Cinzia Scaffidi, per anni nello staff di Slow Food, presentare Il mondo delle api e del miele, per addentrarsi nell’affascinante mondo delle api.

Venerdì 20 agosto alle 18 arriverà don Luigi Ciotti, che presenterà il suo ultimo libro edito da Giunti, L’amore non basta, sull’esistenza fuori dal comune di un sacerdote che non si limita alla cura delle anime, ma si batte per una maggiore giustizia sociale, per una società dove tutti, a partire dai più fragili, siano riconosciuti nella loro libertà e dignità di persone.

Alle 21 Santa Maria Maggiore ospiterò il giornalista Francesco Vecchi su Gli scrocconi,  edito da Piemme su come potremo tornare al livello di benessere che abbiamo raggiunto e mantenere i diritti che consideriamo acquisiti se tutto il peso poggia sulle spalle di pochi.

Sabato 21 agosto alle 10.30 ci sarà un evento speciale per i più piccoli in compagnia di Roberto Morgese con Preziosa acqua, strane parole e un po’ di filosofia.

Alle 16.30 tornerà sul palco del festival Benito Mazzi, accompagnato dalla giornalista de La Stampa, Cristina Pastore, con la sua ultima fatica, edita da Il Rosso e il Blu, La grande magia, dieci capitoli frizzanti e un po’ romantici, ricchi di poesia, di ricordi struggenti, di estati indimenticabili tra pittori, scultori, letterati, cantanti, compositori, uomini di scienza e di sport.

Alle 18 ci sarà Jacopo Veneziani, classe 1994, dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi, che presenterà il suo ultimo libro, edito da Rizzoli, Simmetrie. Osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi, in cui svela cosa lega artisti lontani nel tempo, come Pollock e Masaccio, Magritte e Vermeer o ancora Rothko e Friedrich.

Infine alle 21 Maurizio Lastrico, ex volto di Zelig, tornerò sul palco dal vivo con Nel mezzo del casin di nostra vita, per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte.

Domenica 22 agosto alle 16.30 a Sentieri e Pensieri protagonista sarà Anna Zafesova con il suo ultimo libro Navalny contro Putin (Paesi Edizioni) e alle 18 ospite del festival sarà Annalisa Cuzzocrea con Che fine hanno fatto i bambini?, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori.

Lunedì 23 agosto alle 18 sarà ospite del festival Gino Vignali, che presenterà in un dialogo con Bruno Gambarotta il suo ultimo libro Come la grandine, edito da Solferino e alle 21 una delle autrici italiane più amate, Stefania Auci, presenterà L’inverno dei Leoni (Editrice Nord) in un dialogo con Jolanda Di Virgilio.

Martedì 24 agosto alle 18 il protagonista sarà il direttore artistico di Sentieri e Pensieri, Bruno Gambarotta, che presenterà La confraternita dell’asino (Manni) dove si riflette sull’abuso della credulità popolare, sul mondo dell’informazione e sul precariato lavorativo e sentimentale.

Alle 21 arriverà Marco Balzano, con “Quando tornerò” (Einaudi), raccontando con sguardo lucido le vite segnate di una famiglia dove ricomporre il mosaico degli affetti è la cosa più difficile.

La giornata finale di Sentieri e Pensieri, mercoledì 25 agosto, si aprirà alle 18 con Davide Longo con Una rabbia semplice e alle 21 l’appuntamento finale porterà il pubblico a incontrare Stefano Zecchi, con Anime nascoste, edito da Mondadori.