222650358 4251056424978525 1168577235215913061 n

Anche nel 2021 le imprese pavesi saranno le protagoniste del Tour di Autunno Pavese che, dopo il successo riscosso nel 2020, continua a essere un evento promozionale diffuso.

L’Autunno Pavese, che agli esordi portava il nome di Fiera del Regisole, è stato inaugurato nel 1948 al Castello Visconteo e lì è rimasta fino agli inizi degli anni Sessanta.

Nel 1961 la manifestazione fu trasferita al nuovo Palazzo Esposizioni, costruito per rappresentare un luogo concreto di riferimento per la città di Pavia nell’organizzazione di eventi, mentre nel triennio 2015-2017 si è svolta al Castello Visconteo di Pavia in occasione di Expo 2015.

Le imprese del comparto enoagroalimentare pavese si rivolgeranno al pubblico locale e regionale proponendo eventi il cui filo conduttore sarà il vino e tutte le tipicità della provincia di Pavia.

Quello che si terrà dal 10 settembre al 31 ottobre sarà un calendario ricco di eventi esclusivi di degustazione, visite guidate, affascinanti esperienze dirette che coinvolgeranno i visitatori in tutta sicurezza, promossi su larga scala attraverso un’intensa campagna pubblicitaria on-line e off-line appositamente pianificata e realizzata da Paviasviluppo.

Le aziende della filiera vitivinicola, traino di tutto il comparto agroalimentare locale, saranno protagoniste proponendo un calendario d’iniziative svolte direttamente presso le loro sedi tra degustazioni di vini dell’Oltrepò Pavese, passeggiate in vigna con picnic all’aperto, visite alle cantine alla scoperta del processo di produzione e della storia del vino, cene con introduzione all’abbinamento di vino e sapori della tradizione pavese.

SuaMaestria il Salone dell’Artigianato Artistico e d’eccellenza si unirà ad Autunno Pavese con le opere di più di 50 artigiani pavesi che lavorano il vetro, i tessuti, la ceramica, il legno, l’oro e tanti materiali diversi per farne manufatti di pregio o creazioni innovative, attraverso un sapere antico e nuovissimo insieme, con tradizioni antiche ma anche conoscenze che trasformano il presente in futuro.

L’iniziativa di Camera di Commercio di Pavia è promossa delle due Associazioni Artigiane pavesi, CNA e Confartigianato Pavia, dedicate alla tutela, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio produttivo rappresentato da imprese che, seppure piccole, sanno generare ricchezza e valore attraverso l’eccellenza del fare.

SuaMaestria è un’iniziativa nata nel 2019 dedicata alle botteghe artigiane che ha visto la sua prima realizzazione al Palazzo delle Esposizioni di Pavia ad aprile dello stesso anno con le opere di più di 50 artigiani pavesi che lavorano il vetro, i tessuti, la ceramica, il legno, l’oro e tanti materiali diversi per farne manufatti di pregio o creazioni innovative.

A causa dell’emergenza sanitaria l’edizione del 2020 non è stata realizzata e, in attesa di ritornare al pala expo, per il 2021 alcuni artigiani pavesi parteciperanno agli eventi di Autunno Pavese Wine Tour per mostrare le loro creazioni.