torino fringe festival 2020 633x400 1

Dopo l’emergenza sanitaria, c’è un festival pronto a invadere Torino e risvegliarla come il Torino Fringe Festival 2021, che andrà in scena da giovedì 2 a domenica 12 settembre, con alcuni eventi speciali extra.

Tradizionalmente in cartellone a maggio, l’evento animerà per due settimane la città subito dopo la pausa agostana, grazie a nuove prestigiose collaborazioni, come quella con la Fondazione Torino Musei e Museo Internazionale del Cinema, che ospiteranno degli appuntamenti, e che si affiancano agli spettacoli e alle iniziative sparse per tutte le circoscrizioni, dal giardino dell’Hiroshima Mon Amour a quello de l’Arteficio, dal nuovo Spazio Kairòs di via Mottalciata alla Scuola Holden, dal Q77 al Planetario Infini.To all’Arena Casa de Teatro Ragazzi.

Durante il Festival ci saranno anche tavoli di lavoro, conferenze, per il progetto Fringe in Rete realizzate in Collaborazione con FNAS – Federazione Nazionale Arti in Strada, presentazioni di libri e happy hour con artisti.

E poi tornerà la parata, in collaborazione con Somewhere, che animerà il 4 e l’11 settembre, e toccherà con il suo bus i luoghi simbolo di Torino, dal centro alle periferie.

Nel cartellone ci saranno anche due appuntamenti che aprono il festival alla provincia, in programma a Poirino e Lanzo.

Tema dell’edizione, non a caso sarà Space&Time, che è anche una ricerca sul futuro e sulle sue direzioni spazio-temporali delle arti performative e di Torino.

In attesa del 2022, dove il festival tornerà a essere programmato nel mese di maggio e sarà un’edizione speciale perché si festeggeranno i dieci anni del festival off della Città di Torino, un evento che s’identifica con il nostro territorio ed è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, per portare il format ai livelli e agli standard dei festival Fringe internazionali come Avignone ed Edimburgo.

Il Torino Fringe Festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Fondazione Crt, Torino Arti Performative e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino.