image0

Il Clay Regazzoni Memorial Room ora ha una nuova casa, infatti sarà una mostra permanente all’interno della prestigiosa collezione di automobili Autobau erlebniswelt a Romanshorn, in Svizzera, dell’imprenditore e pilota Fredy Lienhard.

La collezione sarà esposta a partire dal 16 ottobre 2021 in una struttura all’avanguardia appositamente realizzata e questo museo dell’automobile, anche sede di eventi, ospita oggi più di 100 auto d’epoca, sportive e da corsa di tutte le marche.

Il ticinese Clay Regazzoni fu il pilota svizzero di maggior successo di tutti i tempi, con le sue vittorie in Formula 1 su Ferrari e Williams negli anni Settanta ancora oggi leggendarie.

A seguito del grave incidente avvenuto a Long Beach nel 1980, causato dalla rottura del pedale del freno della sua vettura, rimase paraplegico, ma da allora Clay s’impegnò fortemente per la ricerca scientifica e la raccolta fondi a favore della paraplegia, inoltre gli rimase la passione per lo sport automobilistico e continuò a guidare auto da rally e da corsa.

Dopo la sua scomparsa, avvenuta in un incidente lunga l’autostrada vicino a Parma nel 2006, poco prima di Natale, la famiglia Regazzoni ha aperto a Lugano una Clay Regazzoni Memorial Room, dove erano esposte le sue auto da corsa e sportive, i trofei, i caschi e molti oggetti appartenuti al grande pilota.

Questa collezione ora è stata affidata all’imprenditore e pilota Fredy Lienhard, dove saranno esposte auto da corsa mitiche, una da rally e varie sportive, dall’Alfa Romeo alla Ferrari fino alla Mercedes del garage privato di Clay.

Lo scopo della mostra è quello di rendere omaggio e onorare la carriera sportiva di Clay Regazzoni e il suo impegno sociale, grazie ad un amico che ne ha sempre condiviso i valori umani, la passione per il mondo dell’automobile e l’impegno filantropico.

Per la famiglia, il nuovo edificio della Clay Regazzoni Honor Room a Romanshorn offre un ambiente pronto ad accogliere tutti i fan di Clay nel mondo.

Il Clay Regazzoni Honor Room sarà parte di una delle più importanti collezioni private a livello globale con le sue 100 auto classiche, sportive e da corsa, per dare a Clay quel tratto internazionale che l’ha sempre caratterizzato, parte di un uomo che ha portato non solo la Svizzera, ma anche il suo amato Ticino ai vertici mondiali della F1.