cover photo

Il Busto Arsizio Film Festival che, seppur in edizione ridotta, si è svolto anche nel 2020, torna dal 16 al 18 settembre e dall’8 al 12 novembre, gli ospiti principali di questa edizione saranno Massimo Ghini, Alessandro Rossellini e la cantante Nada.

Il Busto Arsizio Film Festival è nato nel 2003 per valorizzare le produzioni italiane di qualità, con una forte attenzione alle diverse professionalità che operano nel campo dell’audiovisivo e diffondere la cultura cinematografica attraverso proiezioni e laboratori per gli studenti e incontri tra grandi personalità del mondo del cinema e il pubblico.

Il Festival, iscritto all’Associazione festival italiani di cinema, gode dei patrocini del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Lombardia e di Expo 2015.

Dal 2014 ne è Direttore Artistico Steve Della Casa, succeduto a Vittorio Giacci che ha ricoperto la carica fin dalla prima edizione.

Il cinema coinvolge le cinque sale cinematografiche di Busto Arsizio, Fratello Sole, Manzoni, Sociale, Lux e San Giovanni Bosco, e fa tappa anche a Legnano, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona dal 2015 e Milano dal 2017.

Dall’esperienza del festival è nata una serie di enti che hanno sede nella Provincia di Varese e che costituiscono un sistema cinematografico completo, costituito dall’Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, la Film Commission della provincia di Varese e dell’Alto Milanese e il circuito Sguardi d’Essai per la diffusione del cinema d’autore.

L’edizione 2021, la diciannovesima della manifestazione, parte con l’anteprima di “Selfiemania”, prima pellicola da regista della varesina Elisabetta Pellini che ha girato uno dei 4 episodi che compongono il film.

Venerdì sarà la serata di Nada e della sua carriera artistica tra musica, cinema e teatro mentre sabato si prenderà la scena la famiglia Rossellini con il documentario The Rossellinis realizzato da Alessandro figlio di Renzo e nipote del grande Roberto.

Alla serata prenderà parte anche Massimo Ghini che interpretò Roberto Rossellini in un film di Carlo Lizzani, Celluloide, dove si narra il backstage delle riprese di Roma Città Aperta.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti ma è obbligatoria la prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

Il link, pubblicato sul sito www.baff.it e sulla pagina facebook, disponibile dal 2 settembre, mentre per accedere alle sale sarà necessario essere in possesso del Green Pass che verrà controllato all’ingresso.