tre valli varesinee 2021 edizione 100

Saranno tre giorni di grande ciclismo per gli inizi di ottobre con il Trittico Lombardo, che comprende la Coppa Bernocchi, la Tre Valli Varesine e la Coppa Agostoni in Brianza.

Dopo l’esperimento della formula in gara unica, imposta lo scorso anno per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, il Trittico è tornato ai tradizionali tre appuntamenti.

Il via lo darà, lunedì 4 ottobre, la Bernocchi con partenza da Legnano, giunta alla 102esima edizione, cui seguirà martedì l’appuntamento con la Tre Valli, che quest’anno festeggia l’edizione numero 100.

Lontano dalle strade del Varesotto chiuderà questa grande settimana la Coppa Agostoni, con partenza da Lissone.

La Coppa Bernocchi, da sempre gara legatissima a Legnano e alla Valle Olona, ha come simbolo il Piccolo Stelvio, percorso nelle tre tornate in valle, cui seguirà il circuito cittadino legnanese:

Invece la Tre Valli Varesine si corre invece con partenza da Busto Arsizio, su un percorso di 196 km, con il cuore nel circuito cittadino di Varese misurerà 13 chilometri e verrà ripetuto otto volte con le salite del Montello e di Bobbiate-Casbeno.

Nelle ultime due tornate si aggiungerà anche l’erta tra Calcinate e Casciago e, nell’edizione numero cento della gara varesina, saranno ben sedici su diciannove le squadre World Tour al via:

Quest’anno la Tre Valli Varesine vede anche il debutto della gara femminile, che si terrà nella mattina del 5 ottobre, prima della gara professionistica e al via ci sarà anche Elisa Balsamo, neocampionessa del mondo sulle strade del Brabante fiammingo.

Le tre competizioni si svolgeranno su percorsi interamente chiusi al traffico, presidiati dalle Forze dell’Ordine e da 300 volontari della società organizzatrice.

I punti di riferimento della manifestazione saranno il Varese Race Village, area espositiva predisposta presso i Giardini Estensi a Varese (via Sacco) nelle vicinanze del rettilineo di partenza e arrivo e Piazza Martiri della Libertà, nelle vicinanze dell’Ippodromo di Varese, che sabato 2 ottobre sarà teatro della partenza e dell’arrivo delle gare contro il tempo.

Tutti i percorsi sono visibili sul sito dedicato all’evento che è www.granfondotrevallivaresine.it.