open house napoli

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con il Festival dell’architettura e del design di Open House Napoli, che torna il 9 e il 10 ottobre.

Saranno due giorni speciali, che permetteranno di andare alla scoperta di meravigliose architetture che fanno parte del passato, del presente e del futuro della città, con luoghi inediti, spesso inaccessibili, aperti appunto al pubblico per visite guidate gratuite.

In programma ci sono anche tanti altri eventi, presentazioni di libri e la nuova sezione Ohn Kids con numerosi laboratori per i bambini.

Per partecipare ad alcuni percorsi sarà necessario possedere il Green Pass e in ogni caso per poter accedere agli eventi, sia liberi che su prenotazione, ci si deve registrare sul sito ufficiale dell’evento, dove sono riportate tutte le informazioni.

Uno dei luoghi più interessanti è Al Blu di Prussia Fondazione Mannajuolo, che si potrà visitare il 9 ottobre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 20.

Da vedere è anche l’Andrea Nuovo Home Gallery nata nel 2017, che si occupa di promuovere l’arte contemporanea con artisti, designer e fotografi importanti.

La si potrà visitare sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 14, mentre l’ingresso è per ordine di arrivo.

Molto interessante è l’Antica Fonderia Mercogliano, che si trova nel Rione Sanità a  partire dal 1940, tutt’oggi all’interno della struttura vengono utilizzate tecniche risalenti all’età del bronzo. Partecipando al percorso organizzato per Open House Napoli si può assistere alle principali fasi della realizzazione dal vivo dell’Ipazia Napking Ring, un portatovagliolo in bronzo con la tecnica della fusione in terra.

Sarà possibile anche una visita alla Biblioteca Grazia Deledda che offre tantissimi servizi nel suo ruolo di centro di cultura e di aggregazione.

Infine c’è Casa Glo – La Gloriette, sulla collina di Posillipo, possiede uno dei belvederi più belli al mondo, però la sua struttura venne trasformata dal boss del narcotraffico Michele Zaza, che la utilizzò come rifugio.

La visita sarà possibile il 9 ottobre dalle 10 alle 13:45 e sarà necessario esibire il Green Pass.