amp icon

Per il settore dell’ospitalità professionale, l’appuntamento da non perdere è, in presenza, a Fieramilano, dal 22 al 26 ottobre, con la nuova edizione di Host.

Sono 1000 gli espositori confermati, provenienti da 40 Paesi, cui si aggiungeranno una fitta schiera di buyer, stakeholder e di associazioni dei mercati internazionali più interessanti, per fare networking e celebrare insieme la ripartenza.

Tra tecno-cooking, performance e competizioni nazionali e internazionali che vedranno la partecipazione dei più grandi chef, professionisti del mondo del caffè e maestri del gelato, cioccolato e pasticceria, saranno 800 gli eventi in agenda, suddivisi nelle tre macroaree della manifestazione.

All’interno del palinsesto, il posto d’onore sarà per la vetrina di Smart Label – Host Innovation Award, il riconoscimento che è unico a livello internazionale per tutto ciò che riguarda l’innovazione.

Organizzato da Fiera Milano e Host Milano in collaborazione con POLI.Design Consorzio del Politecnico di Milano con il patrocinio dell’Associazione Italiana per il Disegno Industriale, il concorso vedrà una giuria composta di docenti del Politecnico di Milano ed esperti provenienti dal mondo del design, dell’architettura e dell’hospitality scegliere prodotti, i servizi e i progetti considerati migliori per funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

Inoltre tornano alla 42esima edizione di Host Milano i Digital Talks, una serie di seminari di approfondimento rivolti ad architetti ed esperti del settore in cerca di occasioni di aggiornamento professionale, con temi di forte attualità come l’utilizzo di dei big data, l’analisi dei nuovi scenari urbani, l’evoluzione del concetto di lusso e le applicazioni rese possibili dalle nuove tecnologie.

Dopo il successo di due anni fa, sarà di nuovo tra i padiglioni di Rho Fiera la sezione di Pasticceria di Lusso nel Mondo by Iginio Massari, che riunirà i più grandi nomi del mondo del dolce a livello globale, per interrogarsi sulle ultime tendenze del dolce d’alta gamma.

Una new-entry è l’accordo raggiunto con Specialty Coffee Association, l’associazione che rappresenta migliaia di professionisti del caffè, dai produttori ai baristi di tutto il mondo, per lo svolgimento durante i cinque giorni di manifestazione dell’appuntamento con i Campionati Sca 2021 con World Barista Championship, World Brewers Cup e World Cup Tasters Championship. A organizzare poi altri appuntamenti sarà l’Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari, con il VII° Gran Premio della caffetteria Italiana, a cura di Aicaf Accademia Italiana Maestri del caffè, grazie alla sfida tra i migliori aspiranti baristi tricolori, con una serie di nuove preparazioni.

Sarà per i migliori lattieristi del Belpaese il secondo Campionato Italiano Latte Art Grading, i cui vincitori saranno ammessi alla seconda edizione della World Latte Art Grading System Battle.

A Host 2021 torna, con la seconda edizione, Panettone World Championship, il campionato, a cura dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, che celebra il lievitato italiano più famoso al mondo.

Saranno ammessi quattro rappresentanti dall’estero e trenta dall’Italia, per un totale di 35 panettoni che concorreranno alla semifinale del 22 ottobre nella sede di Alma a Parma, poi 20 andranno alla finale che si svolgerà domenica 24 ottobre ad Host Milano 2021.

Chiudono il programma della manifestazione Art Gallery, con oltre 200 opere e lavorazioni dal vivo in esposizione di Pasticcieri Italiani e Internazionali; e l’evento The best Pastry chef in the World, per una testimonianza sul futuro della pasticceria a livello internazionale, senza dimenticare il secondo Contest School, rivolto agli Istituti Professionali del settore Servizi, indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, promosso dal Ministero dell’Istruzione.