crodo01

A Crodo nel weekend del 23 e 24 ottobre torna Bianco Latte.

Nonostante le difficoltà organizzative legate all’attuale situazione sanitaria, il Comune di Crodo ha deciso di confermare la manifestazione autunnale, parte del più ampio calendario di Sagre dell’Ossola, per valorizzare le produzioni locali e la riscoperta del territorio dell’alta Ossola.

Sarà un’edizione rivista della manifestazione, principalmente legata alla valorizzazione dei piccoli produttori e dei paesaggi dell’alta Ossola.

Artigiani del gusto, allevatori, agricoltori saranno protagonisti della mostra-mercato di domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18 presso il Foro Boario, in un tripudio di formaggi freschi, stagionati, tome pregiate e gustosi prodotti caseari, erbe officinali, prodotti dell’orto, frutti e mieli per un viaggio lento a km 0 tra i sapori e profumi di montagna. Un’occasione imperdibile per acquistare delizie tipiche direttamente dai produttori.

Il territorio di Crodo e delle sue incantevoli frazioni, ancora incontaminato e preservato, tanto nella sua natura quanto nelle tradizioni gastronomiche, darà modo di scoprire queste due anime partecipando a una o più escursioni guidate che abbinano la scoperta del territorio alla degustazione di delizie a km0.

Saranno complessivamente cinque le escursioni guidate da esperti accompagnatori naturalistici, oltre a un laboratorio per bambini e famiglie, per due itinerari giornalieri e tre di mezza giornata, con prenotazione obbligatoria e posti limitati.

I percorsi sono adatti a tutti, con grado di difficoltà facile o medio, e permetteranno di scoprire alcuni degli angoli più affascinanti di Crodo, delle frazioni e della Valle Antigorio.

I sapori del territorio saranno protagonisti, oltre che nella mostra-mercato visitabile gratuitamente nella giornata di domenica 24 ottobre, anche in alcuni ristoranti di Crodo e frazioni, che proporranno una serie di prelibati menù a tema su prenotazione, con info e dettagli su www.crodoeventi.it.

Tra gli altri appuntamenti da segnalare c’è sabato 23 l’inaugurazione della mostra I campanacci d’Italia. Storia, tradizioni, modelli e protagonisti, presso il Foro Boario di Crodo alle 14.30, visitabile anche di domenica, con la presentazione del libro I campanacci d’Italia a cura di Giovanni Mocchi.

Tutti i dettagli del programma sono su www.crodoeventi.it e sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento https://www.facebook.com/BiancoLatteOssola