Sciocola 20211

Dal 29 ottobre al 1 novembre torna a Modena Sciocolà- Festival del Cioccolato, dopo il successo dell’edizione 2019, seguito da un anno di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, il perfetto appuntamento per gli amanti del cioccolato artigianale. 

Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra degustazioni, acquisti e iniziative di vario genere dalle 9 alle 22 in un ricco palinsesto di eventi gratuiti che animerà il capoluogo estense, tra showcooking, incontri di carattere gastronomico-culturale, laboratori per bambini e spettacoli itineranti.

Per tutta la durata della kermesse i visitatori potranno compiere un viaggio sensoriale tra gli espositori, dalle classiche tavolette ai cremini, dai tartufi ai macarons, dai dragèes al liquore ai cunesi al rhum e le fontane di cioccolato e creme spalmabili.

Non mancheranno inoltre i grandi appuntamenti per cui il festival è conosciuto a livello nazionale.

Tra questi ci sono le maxi sculture di cioccolato e la Fabbrica del Cioccolato, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione, la premiazione con lo Sciocolà d’Oro, riconoscimento a una personalità del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport che ha contribuito col suo lavoro a promuovere l’immagine della città a livello nazionale e internazionale.

La terza edizione di Sciocolà è dedicata a due eccellenze italiane uniche al mondo, l’aceto balsamico di Modena IGP e l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP e l’abbinamento, molto apprezzato ma poco usuale, che vede il cioccolato al fianco dei simboli gastronomici del territorio modenese.

I migliori maestri cioccolatieri e pasticceri saranno in via Emilia Centro e Corso Duomo per fare scoprire il binomio ai visitatori, mentre in diversi ristoranti della città sarà possibile degustare quest’abbinamento in menù a tema.

Alcuni tra i piatti proposti saranno il tortino di zucca con aceto balsamico e scagliette di cioccolato fondente, gli gnocchi con impasto al cioccolato, conditi con crema di parmigiano e aceto balsamico, le tagliatelle al cacao con ragù di cinghiale e mascarpone, riso integrale basmati all’aceto balsamico con scaglie di extra fondente, il filetto di Black Angus all’aceto balsamico, la torta Sacher con lamponi e crema di aceto balsamico.

Cioccolato e aceto balsamico di Modena daranno anche vita a dei piatti originali e innovativi, preparati durante lo showcooking della cuoca e scrittrice Gabriella Gasparini.

Verrà presentato anche il cocktail ufficiale della manifestazione, il Cocoa Black Gold, un drink a base di cioccolato, aceto balsamico e fragole, mentre la chef Alessia Morabito e lo chef Francesco Rompianesi realizzeranno due ricette a quattro mani d’ispirazione orientale utilizzando il cioccolato e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP e si terrà la premiazione del concorso della migliore pralina all’Aceto Balsamico di Modena DOP.

Inoltre quest’anno sarà istituito per la prima volta il premio Sciocolà in Rosa Ruby Award, dedicato esclusivamente alla quota rosa.

Passando da Piazza della Torre si potrà assistere all’Infiorata, una vera e propria opera d’arte che sarà realizzata con un gran numero di fiori che sarà una Monna Lisa POP in omaggio a Leonardo Da Vinci.