Mostra Scambio Novegro 2021

La Mostra Scambio di Novegro edizione 2021 è tra le più importanti e prestigiose manifestazioni del panorama motoristico d’epoca, che assume un profilo internazionale con la frequenza e la partecipazione di numerosi espositori e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, in particolare francesi e tedeschi.

Presenta una vasta esposizione di auto, moto, cicli, ricambi e accessori d’epoca, modellismo, automobili, editoria e tante altre opportunità per collezionisti, restauratori, hobbisti e appassionati. Ampia la presenza di Club e Associazioni del settore.

La mostra scambio ha luogo presso il Parco Esposizioni di Novegro, su una superficie di oltre 75.000 metri quadri, di cui 15.000 in area espositiva al coperto e oltre 60.000 all’aperto dal 5 AL 7 Novembre.

Molto conosciuta dagli stranieri, in particolare tedeschi e francesi, il cui numero aumenta di anno in anno, la Mostra-Scambio racchiude le tradizioni motoristiche, ormai più che trentennali, del Parco Esposizioni Novegro.

Il Parco Esposizioni Novegro venne ufficialmente inaugurato nel 1969 con la Mostra Tecnoperf di edilizia prefabbricata.

Ma l’anno di svolta fu il 1975, quando nacque Italia Vacanze, una mostra mercato dedicata ai veicoli da rimorchio e da campeggio e alle attrezzature per la vita all’aria aperta.

La pubblicità e la promozione sui media proposero una bella immagine della mostra e di Novegro come un luogo fresco, aperto e verde.

Accanto a Italia Vacanze, il calendario si infittì di manifestazioni fieristiche che ancora oggi arricchiscono il calendario del Parco Esposizioni Novegro, Hobby Model Expo nel 1978, fiera che ha visto nel corso degli anni la partecipazione dei maggiori produttori di questo settore, piena di attrazioni e meraviglie, Autosogno nel 1980, splendida iniziativa dedicata alle auto d’epoca che avviò il fortunato filone delle varie edizioni ancora oggi organizzate della Mostra Scambio di Auto e Moto d’Epoca, la Festa della Birra, che dal 1984 al 1989 rappresento un appuntamento estivo di successo in armonia con la Milano da bere e il Brocantage, che portò i classici mercatini di oggetti d’antiquariato all’aperto all’interno delle comode strutture di un quartiere fieristico.

A più di 50 anni dalla sua realizzazione, il Parco Esposizioni Novegro è oggi riconosciuto quale primario elemento del sistema fieristico milanese e supporto di rilievo dello sviluppo culturale, sociale e commerciale della grande Milano, a brevissima distanza dall’Aeroporto di Milano – Linate, in un’oasi verde, in parte recuperata dal degrado, grazie alla realizzazione di aree verdi e di piantumazione, ha fatto di essa una componente strategica di quel vastissimo ambito territoriale, che si estende dal Parco Forlanini fino all’Idroscalo.

Gli orari previsti per la mostra sono venerdì dalle 12 alle 18, sabato dalle 8 alle 18 e domenica dalle 8 alle 17.