valentino rossi 2702100 960 720

Era l’ultima gara del Motomondiale Gp, una gara che ha confermato la vittoria di Fabio Quartararo, ma soprattutto è stato il giorno dell’addio del dottore, Valentino Rossi…

Francesco Bagnaia ha vinto la gara di Valencia della MotoGP, ultima del Motomondiale, in una tripletta Ducati con il secondo posto di Jorge Martin ed il terzo di Jack Miller.

Ma gli occhi e il cuore di tutti erano per Valentino, il numero 46 ha chiuso al decimo posto l’ultima gara della sua carriera nel motomondiale.

L’icona del motociclismo scende di sella, dopo il suo addio alle corse nella conferenza stampa a Valencia.

Non ci sono parole per definire quello che Vale è stato per tutti noi e per il motociclismo mondiale, il suo sorriso, la sua ironia, le   battute, le performance, ne hanno fatto un personaggio, ormai una leggenda.

Valentino Rossi è stato l’ultimo a lasciare il circuito di Valencia, al termine della gara della MotoGP e il nove volte campione del mondo ha voluto salutare così, con un giro d’onore in solitaria, i 70mila accorsi al Ricardo Tormo per omaggiare la sua impareggiabile carriera.

Sugli spalti una marea di bandiere gialle con il numero 46, mentre nel box Yamaha le telecamere inquadravano le lacrime della compagna Francesca Sofia Novello.

Francesco Bagnaia ha dedicato a Rossi il successo sulla pista di Valencia, il quarto del pilota torinese in questa stagione, indossando il casco con la scritta ‘Che spettacolo’, replica di quello ideato dopo il titolo del 2004.

I nove piloti del motomondiale nati e cresciuti nella Riders Academy di Valentino Rossi hanno voluto omaggiare il loro maestro e nella gara di Valencia hanno corso con un casco speciale, di quelli che hanno contribuito a fare la storia del numero 46 e indossati nel corso della sua lunga carriera.

Anche la Honda Racing Corporation, braccio sportivo del marchio giapponese, si unisce ai saluti per Valentino Rossi. Honda manda al campione di Tavullia i suoi più sinceri ringraziamenti, augurandogli tutto il meglio per la prossima fase della sua vita”.

E in una nota hanno ricordato che insieme alla Honda HRC, Rossi ha vinto tre campionati del mondo consecutivi della classe regina dal 2001 al 2003, vincendo 31 delle 48 gare disputate in questo periodo, in sella prima alla iconica NSR500 due tempi e poi con l’introduzione, nel 2002, del motore 1000 cc quattro tempi, sulla RC211V.

Dopo aver lasciato la Honda Valentino ha continuato a essere un grande rivale, infatti il suo livello di competitività ha continuato a spingere Honda HRC e i suoi piloti a dare il meglio di sé in pista.

Il che non impedì a Rossi di vincere, ma con la Yamaha, anche i mondiali 2004 e 2005 e oche la sua carriera si è chiuse Honda gli ha augurato tutto il meglio per iniziare una nuova fase della sua vita ma non troppo lontana dai circuiti.

Grazie di tutto Valentino, grazie di cuore!