Hugo Pratt da Genova ai Mari del Sud

Dal 14 ottobre al 20 marzo 2022, nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, c’è la mostra Hugo Prattda Genova ai Mari del Sud.

Era il luglio 1967 quando usciva in edicola una nuova rivista di fumetti, Sgt. Kirk, con alcune delle più belle strisce create da Hugo Pratt nel suo periodo argentino.

L’editore della rivista era Florenzo Ivaldi, un genovese con una grande ammirazione per Pratt, e oltre alla storia pubblicata su Sgt. Kirk, aveva scelto di pubblicare anche un’altra avventura inedita, Una ballata del mare salato.

È fu da qui, a Genova, che è nato Corto Maltese, che adesso riprende il viaggio verso i Mari del Sud.

Si tratta di una mostra con oltre 200 pezzi originali, tra tavole e acquerelli, risalenti anche al più raro periodo argentino, accompagnati da un’originale multivisione, per non perdere la rotta e immergersi nelle storie dell’avventuriero più amato di sempre.

Hugo Pratt, da Genova ai Mari del Sud raccoglie tutto un mondo fatto di ribelli e rivoluzionari, donne seducenti, indiani, Venezia, i boschi e le praterie indimenticabili di Wheeling e Ticonderoga. Ci sono tutti i riferimenti letterari della sua formazione, come Kenneth Roberts, Fenimore Cooper e James Olivier Curwood e gli indiani del nordest americano del XVIII secolo che sono alla base del suo immaginario avventuroso.

Ma c’è anche l’Africa de Gli Scorpioni del deserto, In un cielo lontano, Baldwin 622 oltre ai celebri episodi delle Etiopiche con protagonista Corto Maltese, Venezia, presente anche nelle storie lontane dalla laguna e l’Argentina, dove Pratt si è affermato come autore e disegnatore.

Grazie ai collezionisti argentini inoltre la mostra accoglie una storia inedita per l’Europa, La giustizia di Wahtee, pubblicata sulla rivista Super Misterix nel 1955.

Non può mancare Corto Maltese, personaggio unico ed eroe dalle mille sfaccettature, icona del viaggio, della libertà, del rispetto per le culture incontrate.

L’esposizione è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e Cms Cultura in collaborazione con CONG – Hugo Pratt Art Properties e curata da Patrizia Zanotti, direttore di Cong e responsabile dell’opera editoriale di Pratt.

Biglietto: intero 14 euro; ridotto 12 euro; ridotto giovani 5 euro, iI lunedì pomeriggio fino ai 27 anni di età compiuti; ridotto bambini 5 euro, bambini di età 6-13 anni compiuti; ridotto gruppi 10 euro, gruppi di massimo 20 persone, 1 gratuità guida a gruppo.

Orari: lunedì 14-19; da martedì a domenica ore 10-19; venerdì ore 10-21, la biglietteria chiude un’ora prima.