logo 1024x753 1

Dopo un anno di pausa tornano a Crodo gli allestimenti della settima edizione di Presepi sull’acqua, tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio.

La manifestazione si snoda tra 60 presepi, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore, l’acqua di fontane, antichi lavatoi e rii.

Un’idea semplice e vincente, che nelle prime sei edizioni ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue  frazioni e che anche quest’anno caratterizzerà l’evento in programma dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022.

Questa edizione è stata fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande  passione dei curatori e con la collaborazione dell’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Con l’edizione di quest’anno l’amministrazione crodese ha anche voluto stringere un gemellaggio con la manifestazione Terninpresepe, in programma dall’8 dicembre nel cuore dell’Umbria.

Per visitare i presepi non ci sarà obbligo di Green pass, che è invece necessaria per partecipare alle visite guidate con minibus organizzate dall’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola.

Sul sito www.crodoeventi.it  sono già online i dettagli, il programma delle escursioni  guidate, le info  utili e la mappa completa, disponibile anche in versione cartacea presso l’info point aperto tutti i giorni, tranne il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio 2022.

Presepi sull’acqua è un evento diffuso e rappresenta oggi una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale dove Crodo e le sue frazioni di montagna ospitano quest’anno un percorso di magia ed emozioni tra i numerosi presepi,  sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci rendono ancor più carica di suggestione la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano.

Una gita a Presepi sull’acqua è anche una buona occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette, con una sosta nei ristoranti locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d’alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità.

Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia, che riaprirà proprio a dicembre dopo importanti lavori di ammodernamento, completano l’offerta del territorio.

Il percorso può essere effettuato interamente a piedi oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria caccia al presepe, anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.