T 18ccb330f858b232576b42dec2e5edbe 580x274 1

E’ una bellissima passeggiata in estate, ma questa volta Bibione sfodera tutto il suo fascino anche per Natale.

Il presepe più lungo d’Italia torna per la seconda volta consecutiva a Bibione, il cuore del turismo veneto e non solo…

Dall’8 dicembre al 6 gennaio questo presepe di personaggi lungo ben 3 km, che quest’anno conta ben oltre le 100 sagome che saranno a disposizione di chiunque voglia cimentarsi nel dipingerle, si snoderà da Piazzale Zenith fino al Faro.

Si tratta di un progetto che punta, come nel Natale del 2020, al senso di comunità e condivisione, che viene ampiamente accolto dagli artisti locali ma anche da artisti da fuori regione che si recano nel litorale bibionese per creare con la propria arte contribuendo alla colorazione del presepe.

Per questo Natale 2021 la Natività è all’interno del piazzale del Faro e non più all’esterno, infatti, il cancello resterà aperto per visitatori e artisti dalle 10 alle 15 nei giorni di festa e nei week-end.

Tra i primi a rispondere alla chiamata artistica ci sono stati i bambini della scuola primaria Aristide Gabelli che, con tutte le classi al completo, hanno colorato le pecorelle del presepe che successivamente Next Art, ramo artistico dell’Associazione Next ideatrice del progetto, hanno collocato lungo il percorso.

Durante la passeggiata è possibile accedere ai video di Natale con il cellulare smartphone tramite i Qr Code che si trovano all’inizio e alla fine della passeggiata, da quest’anno è ormai facilitato dall’inserimento del Green Pass nelle vite di tutti.

Tuttavia per godere della magia del Natale, con il Presepe di Bibione, non serve nulla, dato che si tratta di una passeggiata all’aria aperta capace di emozionare chiunque con la bellezza del territorio.

In totale sono 105 sagome e, per poterle seguire tutte agevolmente, sono stati inseriti nel percorso dei cartelli con le indicazioni che portano a scoprirle.

Inoltre un gruppo di sagome con pecorelle sono collocate vicino alla pasticceria Aroma di via Procione di fronte all’ingresso della passeggiata e lo stesso locale ha organizzato una serie di attività natalizie da non perdere.

Il disegno delle sagome anche quest’anno porta la firma del lignanese Jacopo Rumignani.

Un’altra grande novità riguarda la nuova fermata del trenino natalizio che arriva fino a Piazzale Zenith, da dove parte il presepe, un nuovo servizio che amplia l’offerta di un programma fitto che l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento ha inserito nel Bibione Xmas Village.

Gli orari di apertura per visitare la natività sono 8, 11, 12, 18, 19, 22, 23, 24, 25, 26 e 31 dicembre, 1, 2, 5 e 6 gennaio dalle 10. alle 15.

Maggiori info e contatti sono su www.associazionenext.it