ASSAGGIA Tortona 2022 220517113418 ridotto FILEminimizer

A Tortona, nel centro storico, dal 27 al 29 maggio, si terrà Assaggia Tortona, l’evento enogastronomico e fieristico tra i più attesi da pubblico e operatori del settore dell’Alessandrino.

L’iniziativa vedrà la presenza in via Emilia sud dei produttori, vignaioli e ristoratori del territorio che proporranno prodotti tipici, vini e piatti del territorio e una serie di eventi collaterali organizzati dal Comune di Tortona.

Uno di questi interesserà i negozi del centro che parteciperanno nei giorni della manifestazione con l’esposizione nelle vetrine dei prodotti delle aziende presenti all’evento o fotografie o manifesti del territorio, e un concorso che premierà la vetrina più bella ed originale.

Il premio in palio sarà una cena per due persone presso uno dei ristoranti presenti alla rassegna.

La seconda coinvolgerà i bar della città che proporranno, durante i giorni dell’evento e presso la propria sede, un aperitivo o un cocktail realizzati con un vino o un prodotto tipico locale come richiamo alla manifestazione.

La prima edizione di Assaggia Tortona risale al 1996 quando, presso la Cantina Sociale di Tortona, venne organizzata una giornata dedicata ai prodotti tipici del territorio.

All’iniziativa avevano collaborato la Cantina Sociale, la Cassa di Risparmio di Tortona, la Pro Iulia Dertona e il Comune di Tortona.

Nel giro di pochi anni si è passati dal cortile della Cantina Sociale alla Sala delle Capriate, presso l’ex Caserma Passalacqua, dal 2002 al 2005, l’iniziativa è stata ospitata dal Museo Orsi e, dal 2006, la manifestazione si trova lungo la Via Emilia Sud, nel centro storico, con le caratteristiche casette in legno, e negli ultimi anni da pagode e tensostrutture, dove espongono i loro prodotti aziende del settore agroalimentare tortonese.

Quella che era una merenda in amicizia è diventata una grande  manifestazione, che rende omaggio alle genti che vivono e operano e alle ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali di dell’area che si estende dalla pianura di Tortona alle propaggini collinari, fino alle Valli Curone, Grue e Ossona e alle cime dell’Appennino, con le Valli Borbera e Spinti.

Assaggia Tortona ha radunato attorno a sé una forte schiera di sostenitori e migliaia di visitatori che ne hanno decretato il costante successo non solo a livello locale, ma anche interregionale.

Orari stand: venerdì 27  dalle 17 alle 23.

sabato  28  dalle 10 alle 23.

domenica 29  dalle 10 alle 22.