Scenario Montagna 1

È un’estate ricca di appuntamenti quella di Scenario montagna, il festival delle valli piemontesi giunto quest’anno alla sua 18ª edizione, dedicato a chi ama stare all’aria aperta e nutrirsi di natura, musica, cultura e scoperte, adatto a grandi, piccini, famiglie, amici, novelli camminatori o esperti esploratori.

Dal 9 luglio al 24 settembre, nei comuni di Salbertrand, Sauze d’Oulx, Bardonecchia, Pinasca, Perosa Argentina, Inverso Pinasca, Fenestrelle, Pragelato, Villar Focchiardo sarà un susseguirsi di escursioni, esibizioni musicali e spettacoli itineranti.

La grande novità di quest’anno, un festival nel festival dedicato in particolare ai giovani. Sospesi tra performance artistica e storytelling, è Scenario Giovani, che offre 6 incontri con artisti, scrittori, startupper, protagonisti dello sport, personaggi della cultura e delle istituzioni per dimostrare che si può andare oltre i confini, che troverà il suo scenario non solo nei luoghi fisici della Val Chisone ma anche nei luoghi digitali, con il supporto di TwLetteratura e di Betwyll, una startup innovativa che è anche una app di successo.

Immancabile dal 2013, BardonecchiArp Festival è uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati all’arpa celtica. Spin-off di Scenario Montagna che quest’anno ritorna, dal 16 al 21 agosto a Bardonecchia.

Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, torna la celebre compagnia internazionale di nouveau cirque de Les Farfadais con il suo nuovo spettacolo: Sortilegio, per  50 minuti di acrobazie, tableaux vivants, equilibrismi, numeri aerei, creature giganti gonfiabili, interazioni con videomapping concatenati in una storia dai valori universali al Forte di Fenestrelle (13 agosto) e la Tur d’Amun (Bardonecchia, 15 agosto).

Un appuntamento attesissimo che è ormai una tradizione sarà il Grande Concerto di Ferragosto delle Montagne Olimpiche il 15 agosto a Sauze d’Oulz, con Marco Castoldi, in arte Morgan, il musicista, cantautore e interprete la cui voce graffiante e coinvolgente risuonerà nell’alta Val Susa.

Il 31 luglio, l’8 agosto ed il 3 settembre l’appuntamento è tra le strade di Claviere, Sauze d’Oulx e Cesana in un percorso musicale attraverso gli scorci più suggestivi di Sauze alla scoperta di artisti spumeggianti e curiosi.

Cuore pulsante e punta d’orgoglio di Scenario Montagna, gli IEP! sono escursioni-spettacolo che uniscono passeggiate tra la natura, di diverse lunghezze e difficoltà, ciascuna con un tema specifico a spettacoli ed esperienze in cammino.

Il 30 luglio a Pragelato, in collaborazione con Settimane della Scienza, il divulgatore scientifico Alberto Agliotti e l’attore comico Francesco Giorda accompagneranno gli ieppisti in un’esperienza curiosa e coinvolgente dal titolo Stand Up (And Walk) For Science: Ma Cosa Ti Dice La Testa?.

Il 12 agosto, il meraviglioso scenario della Certosa di Montebenedetto, un monastero del XIII secolo, ospiterà uno IEP! a tema natura e sostenibilità con Oliviero Alotto, eco-runner e ultra-runner e fiduciario della condotta Slow Food di Torino tra ecosistemi, storia, prodotti a Km 0 e all’interno della Certosa, a chiudere la giornata, un concerto dei Madaus.

Il 16 luglio Giorgio Olmoti, accompagnato dalle musiche di Elisabetta Bosio e Cosimo de Nola, guiderà gli escursionisti in una passeggiata dedicata agli amici a quattro zampe dal titolo Storie di uomini e cani e il 23 luglio Livia Giaffreda condurrà uno IEP! dedicato alla voce e al canto, immerso nelle meraviglie del Gran Bosco di Salbertrand.